Pubblicato il 18/11/2012, 15:24 | Scritto da La Redazione

ZUZZURRO E GASPARE TORNANO IN TV E SI DANNO ALLA CUCINA

I comici milanesi sono l’ultimo acquisto di Vero Tv (canale 55 del DTT), e si cimenteranno in una personalissima versione di un format gastronomico.

L’affabulazione psichica scritta nei palinsesti di tre quarti della tv italiana è una sola: spignattare. L’unico problema è che, spignatta tu che spignatto anch’io, l’originalità dei format gastronomici rischia di andare, restando in tema, a farsi friggere. 
Per rendere più originale il genere,Vero Tv (canale 55 del dtt), canale del Gruppo Veneziani Editore, ha pensato di mettere ai fornelli Zuzzurro e Gaspare, al secolo Andrea Brambilla e Nino Formicola, da qualche tempo assenti dai palinsesti catodici, ma presenti nei teatri italiani. Il duo, sulla carta, dovrebbe condire l’esperienza culinaria a suon di gag tra lo stralunato “commissario” e il suo folle provocatore, in un’operazione di restyling ispirata agli ottantiani Drive In e Emilio.
Il titolo del programma, Cucina, rispetta la tradizione sintetica delle rubriche cartacee. Sarà strutturato grossomodo così: Gaspare nei panni di aiuto chef e Zuzzurro in quelli di “disturbatore” introdurranno in ogni puntata uno chef diverso. Lo scopo sarà quello di organizzare una cena per chi milita nello scapolaggio, ovvero per chi è single. Tradotto: «Come fare bella figura e come conquistare una donna senza spendere troppo».
Mentre Gaspare spiegherà come preparare un piatto per due persone (pescando a piene mani tra ricette per lo più ignorate nei libri di cucina), Zuzzurro si occuperà di apparecchiare la tavola, anch’essa rigorosamente per due. Ad arricchire l’appuntamento, le telefonate di esperti enologi, produttori di vino e coltivatori, l’appetitoso caravanserraglio dei format gastronomici.

Il duo di comici milanesi è l’ultimo acquisto di casa Vero Tv, e condurrà anche Storie, spazio pomeridiano dedicato alla critica televisiva, oltre ad Attualità, alternandosi con gli altri volti del canale, Marco Columbro, Corrado Tedeschi, Marisa Laurito,Laura Freddi, Maria Teresa Ruta e Margherita Zanatta.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Zuzzurro e Gaspare)