Pubblicato il 16/11/2012, 14:31 | Scritto da La Redazione

ENZO MICCIO: LO SPIETATO CASTIGATORE DI ABITI, CAPELLI E TRUCCHI FEMMINILI

ENZO MICCIO: LO SPIETATO CASTIGATORE DI ABITI, CAPELLI E TRUCCHI FEMMINILI
Il conduttore di tanti programmi su Real Time dedicati alla moda e alla bellezza non nasconde la sua proverbiale perfidia e confessa di non pentirsi mai per i suoi giudizi. Avete presente la faccia che avrebbe Enzo Miccio di fronte agli abiti stile Chiara prima della cura X Factor? Ecco quell’espressione ha reso il conduttore […]

Il conduttore di tanti programmi su Real Time dedicati alla moda e alla bellezza non nasconde la sua proverbiale perfidia e confessa di non pentirsi mai per i suoi giudizi.

Avete presente la faccia che avrebbe Enzo Miccio di fronte agli abiti stile Chiara prima della cura X Factor? Ecco quell’espressione ha reso il conduttore di Ma come ti vesti? su Real Time, uno dei più perfidi del piccolo schermo. Perché se il tuo vestito gli fa schifo, lui te lo dice. Se sei grassa e ti fa le pieghe sulla pancia, lui te lo dice. Se sei secca e ti fa effetto scopa sulle gambe, lui te lo dice. Lui è fatto apposta per distruggere qualsiasi donna gli capiti a tiro, purché la stessa sia disposta a rimettersi ai suoi consigli da stilista perfetto. Le concorrenti di Ma come ti vesti? hanno ben chiaro il concetto che un programma con un titolo così non è fatto per esaltare le tue doti creative.

Enzo Miccio è lì per sottolinearlo. E senza alcun pentimento. Anzi. «Questo mio essere spietato o per lo meno realista, è semplicemente finalizzato alla mia battaglia contro il cattivo gusto – spiega il conduttore – Non mi preoccupo se una persona è alla moda o di tendenza, queste cose mi interessano fino a un certo punto, guardo piuttosto se hai fatto scelte di gusto. La mia è una battaglia contro la sciatteria, il mio cinismo serve per aprirti gli occhi, per far capire a chi ho davanti che si può fare di meglio. Sembrerà superficiale ma non lo è, con un abito migliore si può essere più bella, con una pettinatura più ordinata e con un giusto make up si può piacere di più, al di là del fatto che si faccia la casalinga, la commessa o l’impiegata».

Insomma care signore, voi che in Ma come ti vesti? vi affidate alle mani sante, ma alle mente perfida di Miccio è meglio che leggiate quanto segue.«Sono all’ultimo stadio, casi disperati che stiamo cercando di salvare dal baratro del cattivo gusto». A vederle, come dargli torto?

Se la passano un po’ meglio le protagoniste di Shopping Night che dal 28 alle 23.05 torna su Real Time. A condurre accanto a Miccio c’è anche Carla Gozzi. Le tre concorrenti hanno a disposizione abiti, scarpe, accessori per una notte sfrenata di shopping. Unico obiettivo: trovare il miglior abito per un’occasione speciale e diventare la “Regina di Shopping Night”. Ovviamente dopo aver superato le insidie di Hell’s Miccio, che in questa occasione limerà i suoi artigli.

«Qui parto dal presupposto che le concorrenti di buon gusto ne abbiano già e tra l’altro abbiamo trovato ragazze abbastanza bravine. Shopping Night piace perché è insolito avere sette piani di un importante magazzino a disposizione con abiti, truccatori, parrucchieri. E’ una favola, è il sogno, la magia». Ma poi a mezzanotte si torna a casa in zucca, perché la favola finisce. «La magia passa – dice Miccio – però resta un bel ricordo, un’esperienza, una notte passata con altre ragazze».

Non passa, o almeno se lo augura, la magia di Wedding Planner, la trasmissione sui matrimoni in onda dal 14 dicembre ogni venerdì su Real Time alle 21.10. Messi al bando i divorzi, Miccio non ha dubbi sulle sue promesse spose. «Per favore, facciamole sognare, quel giorno devono sentirsi delle principesse, per questo devono essere ascoltate e curate. Il problema di questo mondo bello e dorato è che è frequentato da tanti incompetenti, che si buttano in questa lavoro senza il cuore».

Quindi, signore, come vedete il nostro Hell’s Miccio un cuore ce l’ha. Anche perché nella sua vita professionale ha sempre a che fare con le donne. Una condanna o una fortuna? «Non c’ho mai fatto caso. Ma credo sia una grossa fortuna, anche se la premessa è parzialmente falsa perché ho un sacco di clienti uomini che magari fanno finta di accompagnare la moglie, ma poi mi conoscono meglio della loro compagna».

Se c’è una cosa che proprio non si invidia a Miccio è il momento supermercato.«Quando vado al supermercato spesso mi ritrovo a dare consigli alla cassiera o alle clienti che vogliono sapere come si sono vestite, cosa si devono mettere se hanno una laurea, una cena, una festa. Loro sanno che tanto sarò spietato nella risposta». Ci deve essere un che di sadico in ciascuna di noi. Onestamente non serviva Hell’s Miccio per capirlo, l’avevamo intuito tempo fa, quando Mammucari ha messo sotto vuoto Flavia Vento.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Enzo Miccio)