Pubblicato il 15/11/2012, 17:31 | Scritto da La Redazione

LE MOSTRE D’ARTE RIVIVONO IN TV

LE MOSTRE D’ARTE RIVIVONO IN TV
La mostra delle settimana, il programma prodotto dalla Ballandi Entertainment e Sky Italia, tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Arte HD (canali 130 e 400 della piattaforma Sky), racconta l’arte con un linguaggio giovane e fresco. Stasera sarà la volta di Vermeer, le cui opere sono in esposizione alle Scuderie del Quirinale fino a […]

La mostra delle settimana, il programma prodotto dalla Ballandi Entertainment e Sky Italia, tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Arte HD (canali 130 e 400 della piattaforma Sky), racconta l’arte con un linguaggio giovane e fresco. Stasera sarà la volta di Vermeer, le cui opere sono in esposizione alle Scuderie del Quirinale fino a gennaio.

Non solo programmi televisivi, talk show, reality e concerti, hanno un interesse degno di essere catapultato in tv. “Dietro le quinte” compreso. Da oggi, anche l’arte, considerata da molti troppo lontana dai momenti ludici, ha una rivincita di “gloria” e leggerezza, informazioni e passione. Sul “piccolo” schermo. Il nuovo programma di Sky Arte HD, La Mostra della Settimana, ogni giovedì alle 21.15 (canali 130 e 400 della piattaforma Sky) racconta l’arte con taglio giovane, fresco e con un occhio diverso. Non a caso è prodotto dalla Ballandi Entertainment (quella di Fiorello, Panariello &Co. e di molti programmi di Rai1) e Sky Italia e porta la firma di autori giovani come Mario Paloschi, Gianluigi Attorre e Dimitri Cocciuti (che hanno nel loro background anche Clerici e Fiorello).

Non un documentario sull’artista e le sue opere, ma si parte da come la mostra si rapporta all’artista. Ecco quindi i retroscena dell’allestimento, curiosità, retroscena, testimonianze degli ideatori, dei curatori e dei progettisti, rendendo vivo e “tridimensionale” il concetto di mostra.

Ogni settimana sarà raccontata la mostra più importante che si sta svolgendo nella penisola. Questa sera, sarà la volta della mostra di Vermeer e dei pittori olandesi del Seicento, alle Scuderie del Quirinale, nel cuore di Roma fino a gennaio.

Il più grande pittore di tutti i tempi, come lo definì Proust, che con pochissime opere (appena quaranta) conquistò Bergman e Giorgio Morandi e che ha ispirato romanzi e pellicole. Indimenticabile “La ragazza con l’orecchino di perla” di Webber.

 

Erika Barbacelli

 

(Nella foto, il logo della trasmissione di questa settimana)