Pubblicato il 15/11/2012, 15:30 | Scritto da La Redazione

CON GLI AZZURRI ON AIR, CINEMA SKY ALL’1,6%. TRA LE BORN DIGITAL VINCE LA5 CON “AMORI IN CORSA”

CON GLI AZZURRI ON AIR, CINEMA SKY ALL’1,6%. TRA LE BORN DIGITAL VINCE LA5 CON “AMORI IN CORSA”
Con la Nazionale di Cesare Prandelli in onda su Rai Uno la piattaforma satellitare ha ottenuto il 4,5% in prime time, con il contributo del cinema all’1,6% e quello di Fox all’1,1%. Tra le born digital prevale La 5 su Rai 4 e Iris, che aveva in scaletta il film teoricamente più forte, “L’uomo che […]

Con la Nazionale di Cesare Prandelli in onda su Rai Uno la piattaforma satellitare ha ottenuto il 4,5% in prime time, con il contributo del cinema all’1,6% e quello di Fox all’1,1%. Tra le born digital prevale La 5 su Rai 4 e Iris, che aveva in scaletta il film teoricamente più forte, “L’uomo che fissava le capre”, con George Clooney protagonista.

Il calcio fa evento e Italia-Francia, in particolare, per quanto si trattasse di un amichevole e per quanto vinta dai francesi in rimonta e immeritatamente, ha saturato o quasi anche la domanda del pubblico più attivo. Confermato ancora una volta il dato che vuole che per Sky e per le pay in generale, quando in onda c’è la Nazionale di Cesare Prandelli, l’ascolto tenda a calare molto. Ieri la piattaforma satellitare ha ottenuto il 5,9% di share nell’intera giornata ed il 4,5% in prime time con, nella fascia della partita, il contributo del cinema all’1,6% e quello di Fox all’1,1%.

Tutto sommato dignitosa anche la tenuta delle emittenti born digital. In prima serata a vincere il confronto è stata, a sorpresa, La5, che puntando sul film giovanilista Amori in corsa, con Mandy Moore, Matthew Goode, Annabella Sciorra e Jeremy Piven nel cast, ha conquistato l’1,29% di share e, quindi, in seconda serata, ha ottenuto ancora l’1,76%; molto vicina alla rete del Biscione è stata Rai 4, che programmando il film Lord of War, con Nicolas Cage protagonista, ha conquistato l’1,28 di share, arrivando poi all’1,48% in seconda serata. Solamente terzo nella classifica virtuale si è classificato il film teoricamente più appealing, L’uomo che fissava le capre, freschissimo e con, oltre a George Clooney, altre grandi star del cinema Usa, capace di raggiungere ‘soltanto’ quota 1,20% di share in prime time e, subito dopo, l’1,21% in seconda serata.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un’immagine di Amori in corsa, con Mandy Moore e Matthew Goode)