Pubblicato il 12/11/2012, 13:31 | Scritto da La Redazione

RAI UNO DOMINA LA GIORNATA, LITTIZZETTO AL TOP IN ACCESS E FERRARI IN SECONDA SERATA

RAI UNO DOMINA LA GIORNATA, LITTIZZETTO AL TOP IN ACCESS E FERRARI IN SECONDA SERATA
L’ammiraglia Rai ha vinto in tutto l’arco della giornata, perdendo la leadership degli ascolti soltanto durante il “Tg5 Giorno” e poi, finita “Terra Ribelle”, passando il testimone alla “Domenica Sportiva”. In access vince Max Giusti, ma il picco è arrivato con Luciana Littizzetto. In day time si è ridotto l’effetto D’Urso su “Domenica Live”. Serata […]

L’ammiraglia Rai ha vinto in tutto l’arco della giornata, perdendo la leadership degli ascolti soltanto durante il “Tg5 Giorno” e poi, finita “Terra Ribelle”, passando il testimone alla “Domenica Sportiva”. In access vince Max Giusti, ma il picco è arrivato con Luciana Littizzetto. In day time si è ridotto l’effetto D’Urso su “Domenica Live”.

Serata senza storia, con Rai Uno che con Terra Ribelle 2 è tornato a quota 4 milioni ed ha vinto facile la sfida con il film di Leonardo Pieraccioni, Io e Marylin, che in seconda visione ha sfiorato i 3,3 milioni ed ha contenuto la rimonta dei telefilm di Rai Due, che sia con Ncis che Hawai Five-O è andata sopra quota 3,1 milioni.

Rai Uno è rimasta tutta la giornata al comando, distanziando seccamente Canale 5: 17,01% il risultato dell’ammiraglia Rai e 12,61% quello dell’ammiraglia Mediaset. La prima rete ha preso la leadership ed ha dominato con Uno Mattina in famiglia e poi, consecutivamente, vinto tutti i confronti della mattina alla sera. Solo la seconda parte di Linea Verde è stata sorpassata da Tg5 Giorno, ma finite le news, con Domenica In e poi con tutto il resto dei programmi fino alla fine di Terra Ribelle, Rai Uno ha sempre battuto tutte le altre reti. Quando è finita la fiction con Rodrigo Guirao Diaz e Lando Buzzanca, la rete più seguita è diventata Rai Due con La Domenica sportiva e solo quando è finito il programma condotto da Paola Ferrari, a notte fonda, è tornato in vetta un programma del Biscione, ed esattamente il film di Italia 1 La Maledizione di Komodo. Interessante da valutare, in day time, l’effetto delle ospitate all’interno dei contenitori e dei programmi del pomeriggio. Ha sortito qualche effetto su Rai Tre, per In Mezzora, la scelta d’intervista Angelino Alfano; rispetto alla puntata di sette giorni prima il programma ha conquistato più di 1 punto di share. Almeno un punto di guadagno, inoltre, si può desumere per Quelli che il calcio… nella puntata che ha ospitato Matteo Renzi.

Nella sfida ai grandi contenitori, invece, non hanno sortito gli effetti sperati su Cielo, i passaggi di Mara Venier e Belen Rodriguez da Simona Ventura: Cielo Che gol ha ottenuto 133 mila spettatori e lo 0,67% di share con il Primo tempo, 191 mila spettatori e l’1,07% con la parte centrale del programma e poi 99 mila spettatori e lo 0,57% di share con il blocco dei gol in anteprima in chiaro.

In access prime time da registrare la chiara vittoria di Affari Tuoi a quota 5,3 milioni su Striscia la Domenica, con Che Tempo che fa che – ospitando il ministro Paola Severino, Aldo Giovanni e Giacomo e poi con la solita sparata finale di Luciana Littizzetto – è riuscito, a quota 4,3 milioni di spettatori, a battere il programma di Antonio Ricci, fermo a 4 milioni. Il programma di Max Giusti ha fatto il picco alle 21.26 a quota 6,4 milioni e 21,35% di share. Da Fabio Fazio, l’intervento della Littizzetto è partito alle 21.29, con il 19% di share, per concludersi alle 21.38, sfiorando il 22%.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo in day time. Su Rai Uno Uno Mattina in Famiglia ha ottenuto il 27,92% nella prima parte e il 27,04% nella seconda. Quindi la Santa Messa ha raccolto il 16,59% con 1.623.000 spettatori. Su Canale 5 la replica della serie Benvenuti a tavola ha conseguito il 7,46%, mentre su Italia1 la gara della Moto 3 del Motomondiale ha raggiunto quota 6,84%. Su Rai Tre Scatole cinesi ha fatto soltanto il 2,29%, mentre su Rete 4 la Santa Messa è stata vista dall’11,71% del pubblico tv. Su La7 Omnibus ha conquistato il 2,60% e Ti ci porto io il 2,67%. A cavallo dell’ora di pranzo su Rai Uno Linea Verde ha ottenuto il 20,10% di share nella prima parte e il 19,07% nella seconda. Su Canale 5, invece, Melaverde ha raccolto il 13,4%, mentre su Rai Due Mezzogiorno in famiglia ha conquistato il 12,72% di share. Su Italia 1 la gara della Moto 2 del Motomondiale è arrivata all’8,14% mentre su Rete 4 Pianetamare ha conseguito il 4,13%.

Al pomeriggio questi gli equilibri tra i contenitori. Su Rai Uno Domenica In ha portato a casa questi risultati: L’Arena di Massimo Giletti ha fatto il 17,30% nella prima parte, il 14,03% nella seconda e il 15,02 nella terza Protagonisti; Così è la vita, con Lorella Cuccarini alla conduzione, ha raccolto l’11,82% nella prima parte, il 14,60% nella seconda il 16,80% nella terza.

Su Canale 5 invece questo il bilancio del contenitore Domenica Live: il 10,72% con Attualità, perdente con distacco netto sull’Arena di Giletti, l’11,96% con Storie e l’11,47% con l’ultima parte, chiaramente sotto anche il risultato della Cuccarini. Su Rai Due buono il risultato di Quelli che…, che ospitando Matteo Renzi ha raccolto l’8,96% con, subito dopo, Stadio Sprint all’11,04%.

Su Italia 1 la Moto Gp ha conquistato il 16,55% con 3,422 milioni di spettatori, mentre su Rai Tre, ospitando Angelino Alfano, Lucia Annunziata ha migliorato il risultato che In mezz’ora aveva ottenuto con la puntata sulle elezioni Usa raccogliendo il 5,60% di share e poi subito dopo Licia Colò con Alle falde del Kilimangiaro ha conseguito il 7,64% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Fabio Fazio e Luciana Littizzetto)