Pubblicato il 10/11/2012, 12:26 | Scritto da La Redazione

“QUELLI CHE? BEPPE VIOLA”, OMAGGIO AL GRANDE GIORNALISTA SU RAI3

Lunedì 12 novembre alle 22.40 il documentario per ricordare a trent’anni dalla morte il grande uomo che ha ispirato generazioni di artisti e intellettuali.

A trent’anni dalla morte, Rai3 ricorda lunedì 12 novembre alle 22.40 il giornalista che non fu mai solo un giornalista: Beppe Viola. Un viaggio nella Milano e in un tempo che furono, per scoprire cosa ne è rimasto. Con le testimonianze di Enzo Jannacci, Umberto Eco, Diego Abatantuono, Teo Teocoli, Fabio Fazio, Giovanni Storti. «Un personaggio fuori dal comune: ci aspettiamo sempre che un giornalista sportivo si interessi solo della sua materia, mentre Beppe è stato un autore, un intellettuale a tutto tondo». Parola di Umberto Eco. Paroliere, umorista, persino attore, e tante altre cose. Le racconta il documentario di Paolo Aleotti e Paolo Maggioni Quelli che? Beppe Viola.

Non una celebrazione, ma un viaggio alla scoperta dell’uomo e della Milano, di cui ha saputo raccontare, con leggerezza, vizi e virtù. Un percorso arricchito dalle testimonianze di chi l’ha conosciuto, da brani tratti dai suoi libri, da filmati di repertorio, da film interpretati o scritti da Viola, da brani musicali.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Beppe Viola)