Pubblicato il 08/11/2012, 13:31 | Scritto da La Redazione

“MASCHI CONTRO FEMMINE” IN TV, LA JUVE SEGNA TROPPO PRESTO E FA PERDERE IL BISCIONE

“MASCHI CONTRO FEMMINE” IN TV, LA JUVE SEGNA TROPPO PRESTO E FA PERDERE  IL BISCIONE
  Il film di Rai Uno non soffre le partite. Nonostante il calcio della Champions con la Juve in onda in chiaro su Italia 1 e la fiction di produzione su Canale 5, ieri Mediaset ha perso contro la Rai sia nel confronto diretto tra le ammiraglie che nel bilancio complessivo di prima serata: la […]

 

Il film di Rai Uno non soffre le partite. Nonostante il calcio della Champions con la Juve in onda in chiaro su Italia 1 e la fiction di produzione su Canale 5, ieri Mediaset ha perso contro la Rai sia nel confronto diretto tra le ammiraglie che nel bilancio complessivo di prima serata: la tv pubblica ha conseguito il 34,32% ed il Biscione il 31,70%.

Con in scaletta Juve-Nordsjaelland di Champions League su Italia 1, Ris Roma 3 su Canale 5 e Peppone e Don Camillo su Rete 4 fino a poche stagioni fa Mediaset avrebbe stravinto nel confronto con la Rai. E, invece, se si fa il bilancio del risultato di ieri i conti non tornano del tutto: in prime time Rai Uno ha vinto con il 16,90% di share, Canale 5 ha realizzato il 14,56%, Italia 1 l’11,43%, Rai Tre il 10,72%, Rai Due il 6,70% e Rete 4 il 5,71%. La somma dei risultati dice che la tv pubblica ha conseguito il 34,32% ed il Biscione il 31,70% in una serata, per Cologno, ad alta densità d’investimenti, con la produzione ambiziosa in onda sull’ammiraglia e la spesa importante per i diritti in chiaro della Champions da ammortizzare su Italia 1.

Che cosa finisce per non funzionare come dovrebbe? Il fatto che l’emissione pay della partita, specie quella su Sky, compete sempre più duramente con quella free. Molti appassionati del calcio finiscono comunque per preferire la telecronaca pay, la visione in alta definizione della partita, una maniera decisamente più evoluta – in termini di linguaggio televisivo e non solo – di raccontare gli eventi sportivi.

Ieri Sky ha ottenuto con la Champions League il 5,1% di share in prime time, praticamente lo stesso risultato garantito dalle partite il giorno prima, quando non c’era alcuna trasmissione free degli incontri. Altro aspetto importante, il pubblico maschile, giovane, vivace del calcio pay, finisce per restringere bacino di ascolti soprattutto alle reti in chiaro del Biscione (con Premium Calcio che inevitabilmente fa la sua parte su questo fronte, ieri però ‘solo’ l’1,27%) cui però non si può certo rimproverare un maggiore orientamento, rispetto alla Rai, verso il cosiddetto target commerciale.

Ieri Striscia la notizia ha battuto Affari Tuoi ma il picco di entrambi i programmi è stato simile ed è arrivato quasi in simultanea: alle 21.11 il programma di Canale 5 ha raggiunto quota 6,011 milioni ed il 19,67% di share e nello stesso istante o quasi Rai Uno ed i pacchi erano quasi esattamente allo stesso livello.

Interessante da osservare l’andamento della curva della partita in onda su Italia 1: man mano che la Juve rendeva sempre più chiaro il vantaggio sui danesi del Nordsjaelland, lo share della seconda rete del Biscione declinava, spingendo alcuni ‘maschi’ verso altre offerte generaliste e altri ancora a guardare le altre partite della Champions, disponibili però solo in versione pay. Dopo la fine del primo tempo la partita su Italia 1 è stata stabilmente sotto sia Ris Roma 3 Delitti Imperfetti in onda su Canale 5 che Chi l’ha visto?, on air su Rai Tre.

Il film di Rai Uno, Maschi contro femmine, ha avuto ben altra resa rispetto alle prime tv di Mediaset, più ferite di regola dai passaggi precedenti a quello free da quelli su Sky e su Premium. La ‘nuova’ commedia all’italiana ha dato cinque punti di distacco circa a tutti gli altri per quasi tutta la propria durata, superando il 20% di share dalle 22.40, e andando oltre fino al 22% dopo la fine delle partite pay. Quando è finito il film di Rai Uno a raggiungere il 20% è stato Ris Roma 3, che ha staccato Federica Sciarelli, con il programma di nera di Rai Tre che ha toccato il proprio picco in chiusura al 17% circa di share. Unica consolazione per Italia 1, la leadership parziale in seconda serata con lo Speciale Champions, che poi l’ha ceduta a Il capo dei capi in replica su Canale 5.

Ma ecco, invece, cosa è successo in day time. Ma ecco un po’ più in dettaglio cosa è successo nel day time. Alla mattina su Rai Uno Uno Mattina lo speciale sulle Elezioni Usa ha conseguito il 24,66% nella prima parte ed il 21,55% nella seconda; per Uno Mattina Rosa il 20,08%, Uno Mattina Storie Vere il 15,37%. Su Rai Due I fatti vostri ha fatto il 9,30%.

Su Canale 5 invece Mattino Cinque ha raccolto il 14,79% nella prima parte e il 15,77% nella seconda. Su Rete 4 Ricette di Famiglia ha totalizzato il 5,99%. Su Rai Tre per Agorà sulle Elezioni Usa il 10,02%; su La7 Omnibus ha fatto il 4,08%, Coffee Break il 3,2% e L’aria che tira il 2,47%.

A cavallo dell’ora di pranzo La prova del cuoco con Antonella Clerici il 18% mentre Forum è arrivato al 16,95%. Su Rete 4 La signora in giallo ha raccolto il 6,28% e su La7 la replica de I menù di Benedetta il 2,21%. Su Italia 1 per Cotto e mangiato Il menù il 5,74%.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno Verdetto finale ha ottenuto il 15,6% , Buon pomeriggio Italia il 20,78%. Per La vita in diretta il 22,36% nella prima parte e il 20,78% nella seconda. Su Rai Due per Seltz il 3,24%. Su Canale 5 Beautiful ha conseguito il 20,55% e Centovetrine il 19,82%, mentre Uomini e donne ha fatto il 19,44%. Quindi Barbara D’Urso e Pomeriggio Cinque hanno convinto il 14,82% con Magazine e poi nella prima parte il 14,93% ed il 13,14% in Da che parte stai?. Su Italia 1 Futurama è stato visto dal 7,5% del pubblico, I Simpson dall’11,53% e Dragon Ball GT dal 10,19%. Su Rete 4 Lo Sportello di Forum ha raccolto il 6,11%, mentre su Rai Tre Cose dell’altro Geo ha fatto il 4,87%. Su La7 per Cristina Parodi Live il 2,45% di share, per Il commissario Cordier il 3,88%. Quindi per I menu di Benedetta il 2,65%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto una scena di Maschi contro femmine)