Pubblicato il 07/11/2012, 13:33 | Scritto da La Redazione

CANALE 5 SBAGLIA FILM, IL MILAN FERISCE ANCORA IL BISCIONE. LA FICTION RAI VOLA ANCHE DOPO IL CALCIO

CANALE 5 SBAGLIA FILM, IL MILAN FERISCE ANCORA IL BISCIONE. LA FICTION RAI VOLA ANCHE DOPO IL CALCIO
  “Affari” perde di poco contro “Striscia” ma fa il picco di serata a 6,8 milioni. “Questo nostro amore” va forte anche dopo la Champions e chiude al 28,5% di share. Soffre di più le partite la programmazione di Mediaset che in prime time prende 18 punti di share di distacco dalle generaliste Rai, con […]

 

“Affari” perde di poco contro “Striscia” ma fa il picco di serata a 6,8 milioni. “Questo nostro amore” va forte anche dopo la Champions e chiude al 28,5% di share. Soffre di più le partite la programmazione di Mediaset che in prime time prende 18 punti di share di distacco dalle generaliste Rai, con il film di Canale 5 che fa solo l’8% di share.

C’era il calcio sulle pay e ieri in prima serata la curva delle Altre di Auditel ha sfiorato varie volte il 35% di share. Inevitabile o quasi così che, con una riduzione fisiologica del bacino di pubblico maschile disponibile, le audience di Ballarò si riducessero e scendessero, sia pure di poco, sotto la soglia dei 4 milioni superata la settimana precedente. Il programma di Giovanni Floris finiva per essere compresso in testa dalle partite e poi, in coda, dall’avvio degli speciali sulle Elezioni Usa. Ieri la copertina di Maurizio Crozza è iniziata alle 21.19 con la rete che aveva già in dote 5,4 milioni di ascolti ed il 17,99% di share ed alle 21.25 ha raggiunto quota 6,131 milioni di spettatori ed il 20,33% di share mentre il comico ligure dedicava il finale del monologo alle elezioni Usa e alle primarie di Pd e Pdl. Il finale del passaggio di Crozza è coinciso con il picco di ascolti dell’intero programma, mentre il record di share, di poco superiore però, è arrivato alla fine della trasmissione, alle 23.28, con il 20,7% di share.

Lato Mediaset, si è dimostrata rischiosa e controproducente la scelta di Canale 5 di rilanciare un titolo, E’ Complicato, perfetto per il target più sensato da inseguire in serata, ma di troppo fresca programmazione: la commedia sentimentale agee con la matura Meryl Streep contesa dall’ex marito Alec Baldwin al nuovo innamorato Steve Martin – che aveva fatto molto bene in prima tv nel marzo scorso, toccando quota 4,8 milioni e 17,53% di share – stavolta ha reso poco più della metà (l’8,67%) in termini di share e meno della metà in termini di pubblico (2,2 milioni), mandando clamorosamente sotto il livello di guardia il risultato complessivo del Biscione in un prime time in cui su Italia 1 Archimede ha portato a casa il 5,1% ed il film con Steven Seagal su Rete 4 un più confortante 7,10%.

Paradosso vuole che Mediaset soffra molto le partite su Premium Calcio (e Sky) e forse in maniera ancora più amplificata quando il match criptato è quello del Milan. Ieri in prime time Rai Uno ha fatto il 19,61%, Rai Due l’8,34% e Rai Tre il 12,76%, per un montante complessivo generalista del 40,7%; Canale 5, invece, ha conseguito l’11,67%, Italia 1 il 5,42% e Rete 4 il 5,62%, per un bilancio complessivo delle generaliste Mediaset del 22,71%.

La scelta di Canale 5 ha, inoltre, favorito l’ulteriore ascesa di Questo nostro amore, la fiction di Rai Uno che così ha superato in bellezza i 6 milioni di spettatori. La storia con Anna Valle e Neri Marcorè ‘concubini’ è partita con l’ulteriore vantaggio dato dal traino forte garantito da Affari Tuoi, perdente su Striscia la Notizia di soli 6 mila spettatori, ma capace di fare un picco più alto di quello del programma rivale conquistando oltre 6,842 milioni di spettatori ed il 22,68% di share alle 21.10.

Dimostra invece tutta la forza di Questo nostro amore il dato sul picco di audience e di share della fiction: dopo la fine delle partite l’ascolto è passato da 6 milioni a 6,4 circa, sfiorando poco prima della fine della puntata i 6,5 milioni con il 28,5% di share alle 23.04 quando Anna e Benedetta scoprono che il test di gravidanza è negativo.

Ma ecco ora come sono andate le cose, invece, in day time. Alla mattina su Rai Uno Uno Mattina ha conseguito il 20,38% nella prima parte ed il 21,7% nella seconda; per Uno Mattina Occhio alla spesa il 19,64% e per Uno Mattina Rosa il 19,07%, Uno Mattina Storie Vere il 14,85%. Su Rai Due I fatti vostri ha fatto il 10,17%.

Su Canale 5 invece Mattino Cinque ha raccolto il 15,26% nella prima parte e il 15,37% nella seconda. Su Rete 4 Ricette di Famiglia ha totalizzato il 7,38%. Su Rai Tre per Agorà il 9,19% e per Codice a barre il 2,93% e per Buongiorno Elisir il 4,98%; su La7 Omnibus ha fatto il 2,56%, Coffee Break il 4,1% e L’aria che tira il 3,48%.

A cavallo dell’ora di pranzo per La prova del cuoco con Claudio Lippi al posto di Antonella Clerici a riposo dopo la colica in diretta il 18,13% mentre Forum è arrivato al 15,61%. Su Rete 4 La signora in giallo ha raccolto il 6,6% e su La7 la replica de I menù di Benedetta il 2,27%. Su Italia 1 per Cotto e mangiato Il menù il 4,78%.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno Verdetto finale ha ottenuto il 14,14% , Buon pomeriggio Italia il 18,54%. Per La vita in diretta il 22,23% nella prima parte e il 18,97% nella seconda. Su Rai Due per Seltz il 3,08%. Su Canale 5 Beautiful ha conseguito il 20,28% e Centovetrine il 19,55%, mentre Uomini e donne ha fatto il 20,46%. Quindi Barbara D’Urso e Pomeriggio Cinque hanno convinto il 13,4% con Magazine e poi nella prima parte il 15,33% ed il 12,36% in Da che parte stai?. Su Italia 1 Futurama è stato visto dall’8,25% del pubblico, I Simpson dal 12,31% e Dragon Ball GT dall’11,06%. Su Rete 4 Lo Sportello di Forum ha raccolto il 5,42%, mentre su Rai Tre Cose dell’altro Geo ha fatto il 5,8% e Geo & Geo il 9,39%. Su La7 per Cristina Parodi Live il 2% di share, per Il commissario Cordier il 3,05%. Quindi per I menu di Benedetta il 2,56%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Anna Valle)