Pubblicato il 06/11/2012, 13:28 | Scritto da La Redazione

CASINI SOSTIENE GRUBER, “STRISCIA” TORNA AL TOP, RENZI SPINGE LERNER, SAVIANO SOFFRE BELÈN

CASINI SOSTIENE GRUBER, “STRISCIA” TORNA AL TOP, RENZI SPINGE LERNER, SAVIANO SOFFRE BELÈN
Gruber bene con Casini, “Striscia” torna a battere “Affari” con Militello che ottiene il picco assoluto dell’intera serata con 7,4 milioni di spettatori. Lerner accorcia le distanze da Del Debbio con Matteo Renzi, ma è decisivo anche il blogger Piero Ricca. Dopo qualche puntata in sordina, Striscia la Notizia è tornata ieri a prevalere chiaramente […]

Gruber bene con Casini, “Striscia” torna a battere “Affari” con Militello che ottiene il picco assoluto dell’intera serata con 7,4 milioni di spettatori. Lerner accorcia le distanze da Del Debbio con Matteo Renzi, ma è decisivo anche il blogger Piero Ricca.

Dopo qualche puntata in sordina, Striscia la Notizia è tornata ieri a prevalere chiaramente su Affari Tuoi. Il programma condotto da Max Giusti ha fatto il picco alle 21.07, a quota 6,6 milioni, quando il concorrente in gara ha bruciato al terz’ultimo pacco la possibilità di vincere 500 mila euro. Tre minuti dopo, su Canale 5, con Cristiano Militello on air, il programma condotto da Ezio Greggio e Michelle Hunziker ha battuto il risultato del programma rivale con 7,4 milioni di spettatori. Vale pure la pena registrare come nella stessa fascia, con Pierferdinando Casini ospite, Lilli Gruber su La7 con Otto e mezzo abbia raggiunto nel finale 1,8 milioni di spettatori e il 6,1% di share, un bilancio pienamente in linea con quello garantito dagli ospiti dello stesso peso politico.

In prima serata non c’è stata storia nel confronto tra le fiction delle ammiraglie. Squadra Antimafia 4 Palermo Oggi ha sempre mantenuto 4 punti di share di vantaggio circa su Terra Ribelle 2. La puntata della storia targata TaoDue si è conclusa alle 23.10, dopo avere raggiunto il picco di share prima dell’ultimo break, alle 23.05, con il 23,4%. La fiction Rai, invece, è terminata più o meno nello stesso momento, ma rimanendo anche nel finale sotto la soglia del 20% di share (al 18,5% il picco).

Altra sfida di serata quella tra Che tempo che fa e Colorado. La curva del programma di Rai Tre e quella del programma condotto da Belèn e Paolo Ruffini, sono rimaste a lungo appaiate, con una leggera prevalenza, break a parte, del programma comico, che poi è passato in testa su tutti gli altri quando si sono concluse le due fiction. Quando, infine, è terminato anche Colorado, in vetta alla graduatoria si è stagliata per alcuni minuti la curva di Sfide (Alex Zanardi ricordava le imprese di Fabio Cannavaro), che così è riuscito ad ottenere un numero di spettatori più alto di quello di Porta a Porta, che ha dominato nella fase ancora successiva.

Il programma di Fabio Fazio ha vinto il confronto per numero di spettatori con Colorado collocando più strategicamente l’intervento di Roberto Saviano, venuto subito dopo quello di Massimo Gramellini. Iniziato alle 21.30 a quota 3,3 milioni con il 10,8% di share, il monologo dello scrittore si è concluso alle 21.50 circa, presentando Ivan Sagnet, a quota 3,5 milioni e 11,5% (facendo registrare qualche minuto prima il picco del programma a quota 3,7 milioni circa). Confermato il dato già emerso sette giorni prima: l’intervento di Saviano tende oramai ad attivare solo l’ascolto del pubblico già fedele, finendo per deprimere soprattutto, in tutta la sua durata, gli ascolti de L’Infedele di Gad Lerner.

Nella prima parte del monologo, Rai Tre è rimasta sotto il dato del programma di Italia 1, superando lo show rivale solo nella parte finale, quando Belèn aveva lanciato la pubblicità.

A proposito dei talk politici, entrambi hanno fatto un considerevole salto quando sono terminati tutti gli altri programmi di prima serata. Nella trasmissione di Gad Lerner, che ha beneficiato di un positivo effetto Renzi, sfiorando il 5% e raggiungendo 1,2 milioni circa di spettatori, ha in particolare sorpreso l’effetto impattante sugli ascolti della presenza del blogger Piero Ricca, che ha di fatto garantito la stessa freschezza e novità di approccio che Sabina Ciuffini è stata capace di offrire ad alcune puntate di Piazzapulita, con identici effetti benefici in termini di audience. Il botta e risposta tra Ricca e Matteo Renzi, coinciso con il primo momento importante di cambi canale, sul finire di Che tempo che fa, ha portato L’Infedele in circa 13 minuti da 1 milioni di ascolti fino a 1,5 milioni e dal 3,7% di share fino al 6,3%. Ancora Ricca protagonista on air, infine, anche alle 23.38, quando il suo intervento pro Movimento Cinque Stelle è stato premiato dal 9,5% di share, picco per l’Infedele.

Dall’altra parte della barricata, partito stavolta su Rete 4 con la stessa dote di spettatori di Lerner (1,2 milioni ed il 4,12% di share), Paolo Del Debbio è stato capace dopo le 23 di imbarcare nel proprio talk un numero più considerevole di nuovi spettatori in cerca di programma: in quella fase Quinta colonna, in circa quindici minuti, ha quasi raddoppiato lo share, toccando il proprio picco alle 23.26 a quota 13,6%.

Ma ecco un po’ più in dettaglio cosa è successo nel day time. Alla mattina su Rai Uno Uno Mattina ha conseguito il 20,03% nella prima parte ed il 20,85% nella seconda; per Uno Mattina Occhio alla spesa il 18,13% e per Uno Mattina Rosa il 17,87%, Uno Mattina Storie Vere il 16,19%. Su Rai Due I fatti vostri ha fatto il 9,94%.

Su Canale 5 invece Mattino Cinque ha raccolto il 15,10% nella prima parte e il 13,99% nella seconda. Su Rete 4 Ricette di Famiglia ha totalizzato il 6,34%. Su Rai Tre per Agorà il 9,58% e per Codice a barre il 4,66% e per Buongiorno Elisir il 6,77%; su La7 Omnibus ha fatto il 2,8%, Coffee Break il 5,1% e L’aria che tira il 2,75%.

A cavallo dell’ora di pranzo La prova del cuoco con Antonella Clerici costretta ad abbandonare per colica il 17,93% mentre Forum è arrivato al 15,42%. Su Rete 4 La signora in giallo ha raccolto il 5,4% e su La7 la replica de I menù di Benedetta il 2,24%. Su Italia 1 per Cotto e mangiato Il menù il 5,74%.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno Verdetto finale ha ottenuto il 13,6% , Buon pomeriggio Italia il 21,08%. Per La vita in diretta il 23,48% nella prima parte e il 20,74% nella seconda. Su Rai Due per Seltz il 3,74%. Su Canale 5 Beautiful ha conseguito il 21,02% e Centovetrine il 19,97%, mentre Uomini e donne ha fatto il 20,47%. Quindi Barbara D’Urso e Pomeriggio Cinque hanno convinto il 15,28% con Magazine e poi nella prima parte il 16,43% ed il 13,33% in Da che parte stai?. Su Italia 1 Futurama è stato visto dall’8,74% del pubblico, I Simpson dal 12,85% e Dragon Ball GT dal 10,96%. Su Rete 4 Lo Sportello di Forum ha raccolto il 6,25%, mentre su Rai Tre Cose dell’altro Geo ha fatto il 5,67% e Geo & Geo il 9,09%. Su La7 per Cristina Parodi Live il 2,17% di share, per Il commissario Cordier il 3,92%. Quindi per I menu di Benedetta il 2,62%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Belèn Rodriguez e Paolo Ruffini)