Pubblicato il 03/11/2012, 10:33 | Scritto da La Redazione

MEDIASET PREMIUM TRATTA CON LA FRANCESE CANAL+

MEDIASET PREMIUM TRATTA CON LA FRANCESE CANAL+
A Cologno cercano partner per la pay tv digitale. Il colosso francese, oltre all’araba Al Jazeera, starebbe trattando con i manager di Berlusconi. Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore, pagina 27, di Carlo Festa. Mediaset Premium e Canal+ in trattative Vivendi negozia un’alleanza. Anche la francese Canal+ entra nella partita per Mediaset Premium, la piattaforma […]

comunicati stampa2

A Cologno cercano partner per la pay tv digitale. Il colosso francese, oltre all’araba Al Jazeera, starebbe trattando con i manager di Berlusconi.

Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore, pagina 27, di Carlo Festa.

Mediaset Premium e Canal+ in trattative

Vivendi negozia un’alleanza.

Anche la francese Canal+ entra nella partita per Mediaset Premium, la piattaforma per la quale il gruppo di Cologno sta cercando soci azionari e commerciali. Secondo indiscrezioni, infatti, la società transalpina avrebbe avuto degli incontri con i manager di Mediaset nelle scorse settimane. Il nome di Canal+ come possibile partner di Mediaset per la piattaforma a pagamento si aggiunge quindi a quelli di Al Jazeera, la Cnn araba che avrebbe avuto diversi incontri con i dirigenti di Mediaset sul tema, e a quello del gruppo tedesco Rtl.

La ricerca di un partner per Premium è un passo importante nella strategia di Mediaset. La tv a pagamento è infatti ormai una strada imprescindibile, ma anche costosa, per qualsiasi gruppo televisivo. Oggi Mediaset Premium ha circa 2 milioni di abbonati. Dal 2005, sono stati accumulate perdite per circa 270 milioni di euro, e il rinvio del pareggio operativo è stato rinviato al 2014. Canal+, canale televisivo francese a pagamento lanciato nel 1984 con trasmissioni che spaziano dallo sport al cinema, fa parte del colosso televisivo e della comunicazione Vivendi, una conglomerata i cui interessi spaziano dalla televisione, alla musica (con Universal Music Group) fino al cinema (con Studiocanal) alla telefonia con Sfr, il primo operatore delle telecomunicazioni d’Oltralpe alternativo al monopolio di France Telecom.

Primo azionista di Vivendi è il finanziere bretone Vincent Bollore, che vanta relazioni storiche con il mondo finanziario italiano. È dalla fine degli anni 90 che Canal+ non ha più interessi in Italia. Nel 2000 infatti Canal+ possedeva una piccola quota di Mediaset (attorno al 2%) e sempre in quegli anni aveva quasi il 100% di Tele+, società poi fusasi con Stream e dalla quale è nata Sky Italia. In Francia, ormai da anni, esiste un quasi-monopolio storico di Canal+, sul fronte del binomio sport-tv nel digitale. La società del gruppo Vivendi è tra i leader europei della tv a pagamento.