Pubblicato il 30/10/2012, 19:28 | Scritto da La Redazione

LA VERA STORIA DI MICHELANGELO INAUGURA IL CANALE SKY ARTE HD

Alla docufiction “Michelangelo Cuore e Pietra in onda” il primo novembre su Sky Arte HD il compito di aprire le trasmissioni del nuovo canale satellitare. Il racconto si snoda attraverso le lettere scritte dallo stesso artista, interpretato da Rutger Hauer e lette da Giancarlo Giannini.

È un Michelangelo privato, vittima delle sue stesse passioni, raccontate in accorate lettere e descritte in versi che grondano dolore. Un artista vittima della sua stessa arte, costretto a dipingere la Cappella Sistina, e a fare i conti con l’impresa eroica, un faccia a faccia con l’intonaco, a venti metri di altezza per colpa, o merito, di Giulio II, che gli affidò il difficile compito. Tutto questo è Michelangelo Cuore e pietra, un racconto appassionante, tra fiction e documentario, in onda su Sky Arte HD il primo novembre.

Per inaugurare il suo nuovo canale, la tv satellitare ha scelto di affidarsi al genio italiano, consegnando a Giancarlo Giannini il compito di leggere le lettere e le poesie di Michelangelo, nel luogo simbolo della famiglia Buonarroti, la casa che ospitò i discendenti dell’artista, vissuto fino all’età di 89 anni.

Nei panni dell’arista anziano c’è invece Rutger Hauer, noto a tutti per il suo celebre ruolo in Blade Runner. «È difficile in Italia sentir parlare il linguaggio dell’arte – sottolinea Giannini – Mi fa piacere che Sky abbia iniziato questo racconto di Michelangelo, un artista maledetto, con una vita vissuta tra luci e ombre, considerato il più grande di tutti i tempi. Molti anni fa per Sky avevo letto dei piccoli racconti, di Poe e Maupassant, delle cose “orrifiche” per inaugurare il canale Crime. Questo è un nuovo inizio, spero che questa avventura continui e mi auguro di farne ancora parte anche se ci sono giovani con qualità migliori delle mie».

La docufiction, prodotta da Sky e da Associazione MetaMorfosi, è stata girata per un paio di settimane in Toscana, tra Firenze, Pienza, Montepulciano. Per la prima volta vengono mostrati in tv i disegni dei progetti della Cappella Sistina. A completamento del progetto Micheangelo è stato girato un breve documentario in 3D, per la prima volta nella storia all’interno della cappella Sistina, in onda il primo novembre su Sky 3D.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Rutger Hauer)