Pubblicato il 24/10/2012, 14:01 | Scritto da La Redazione

SULLE PAY JUVE-NORDSJAELLAND FA 1,9 MILIONI E IL 4,4%. BRIATORE CHIUDE ALL’1,7% SU CIELO

 

La Champions League al 9% circa di share nel complesso, con Sky al 5,34% e Premium Calcio al 3,4%. I bianconeri fanno 1,2 milioni circa ed il 4,06% sulla piattaforma satellitare e 680 mila ed il 2,36% sulla pay del digitale terrestre. Cielo all’1,4% in prime time, trainata da “The Apprentice”, fa bene anche con la replica del live di “X Factor”.

Il calcio della Champions League ha fatto la differenza sulle tv a pagamento, mentre tra le offerte delle emittenti born digital in evidenza si è messa l’ultima puntata di The Apprentice, in onda su Cielo. Così niente di strano che ieri la curva delle Altre di Auditel in prima serata fosse già largamente sopra il 35% alle 21.10, al 40% alle 21.50 e al 45% alle 23.50.

Gli eventi di serata – in termini di comunicazione e di appetibilità dei pubblici coinvolti nella visione erano senza ombra di dubbio Nordjaellands-Juventus sulle pay e la ricerca dell’apprendista imprenditore di Flavio Briatore su Cielo.

Ieri Sky ha ottenuto l’8,2% di share nell’intera giornata ed il 10,3% in prime time. Con il contributo del cinema all’1,6% e quello di Fox all’’1,5%, in prima serata è stato decisivo il 5,5% garantito dal pacchetto con sport e calcio.

Ieri le partite sulle pay – sommando il risultato raggiunto su Sky (5,34% di share e 1,5 milioni di spettatori) e quello raccolto su Premium Calcio (3,4% di share e 975 mila spettatori) – hanno strappato alle generaliste il 9% circa di share e oltre 2,5 milioni di spettatori. La partita dei bianconeri, conclusasi con il pareggio, ha raccolto 1,2 milioni circa ed il 4,06% sulla piattaforma satellitare e 680 mila ed il 2,36% sulla pay del digitale terrestre, per un totale di 1,9 milioni di spettatori ed il 4,4% di share circa.

A parziale consolazione del dato catastrofico ottenuto sulle generaliste, dove nessuna scelta di prima serata ha toccato il 6% di share, il bilancio di Mediaset tra le minigeneraliste: Iris ha fatto l’1,92% di share e 541 mila spettatori con La mossa del diavolo,con Kim Basinger; La 5 l’1,58% di share e 446 mila spettatori con Step Up. Bene ha fatto pure Rai 4, a quota 401 mila e 1,42% con Fearless.

Ieri Cielo ha ottenuto l’1,4% di share e 391 mila spettatori in prime time. A trainare il risultato è stata per l’appunto la puntata finale di The Apprentice, che ha raccolto 441 mila spettatori e l’1,72% di share. Ma subito dopo è stato buono anche il risultato della replica di X Factor, a 116 mila e 1,53% di share all’ennesima replica.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Pirlo della Juventus ieri in azione)