Pubblicato il 23/10/2012, 10:01 | Scritto da La Redazione

“THE APPRENTICE” APPRODA ALLA FINALE: IL VINCITORE SARÀ DAVVERO MATTEO?

“THE APPRENTICE” APPRODA ALLA FINALE: IL VINCITORE SARÀ DAVVERO MATTEO?
Le voci, partite dalla trasmissione “La zanzara” su Radio24 e dilagate in rete, danno il concorrente bresciano strafavorito per conquistare la vittoria finale e il contratto multimilionario in un’azienda di Flavio Briatore: martedì 23 ottobre su Cielo (canale 26 del DTT, Sky Canale 126 e Tivùsat canale 19) si conoscerà il verdetto. Tanto va lo […]

Le voci, partite dalla trasmissione “La zanzara” su Radio24 e dilagate in rete, danno il concorrente bresciano strafavorito per conquistare la vittoria finale e il contratto multimilionario in un’azienda di Flavio Briatore: martedì 23 ottobre su Cielo (canale 26 del DTT, Sky Canale 126 e Tivùsat canale 19) si conoscerà il verdetto.

Tanto va lo spoiler al lardo, che ci lascia lo zampino (sul telecomando). Risale alla metà di settembre, la telefonata di un ascoltatore rimasto anonimo, a La Zanzara, programma radiofonico di Radio 24, condotto da Giuseppe Cruciani e David Parenzo. «Il vincitore di The Apprentice è già stabilito, si tratta del trentottenne bresciano Matteo Gatti“, così vaticinava la voce misteriosa. Bufala? Artificio gossipparo per ampliare gli orizzonti d’attesa sul format di Fremantlemedia condotto da Flavio Briatore? I dubbi restano.
Fatto sta che, ironia della sorte o strategica conseguenza, proprio Matteo Gatti, imprenditore camuno, martedì 23 ottobre alle ore 21.00 in esclusiva su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19), si contenderà il premio in palio, lavorare al fianco di Briatore in una delle sue aziende con uno stipendio a 6 cifre, contro Francesco Menegazzo, trader bancario ventinovenne di Treviso. Una finale tutta al maschile, e anche questo era stato previsto dalle malelingue fin dalla conferenza stampa, tra due sfidanti agli antipodi: solare, spontaneo, sprovvisto della laurea ma ricco di inventiva e di concretezza imprenditoriale Matteo, più colto, freddo, calcolatore e strategico pianificatore Francesco.
La prova decisiva sarà all’insegna del Billionaire Style caro al Boss. I concorrenti dovranno dimostrare capacità organizzativa, creatività e leadership, nell’ideazione di un evento speciale, con un budget limitato a disposizione. Non saranno abbandonati a loro stessi, godranno dell’opportunità di scegliere 3 collaboratori a testa, selezionabili tra i candidati eliminati: Alberto Belloni, Maria Elena Caruso, Jessica Cibin, Stefano Di Dio, Silvia Fazzini, Martina Frappi, Davide Gaiardelli, Chiara Gallana, Marcella Gamba, Beatrice Orlando, Enrico Perone e Enrico Tarantino. Essenziali si riveleranno i consigli dei tutor Patrizia Spinelli e Simone Avogadro di Vigliano, ma la decisione finale spetterà a Briatore, pronto a sentenziare il suo solenne «Sei fuori!», ormai diventuo un classico da parodia imprenditorial-catodica e a ricordarci che «Il secondo classificato è soltanto il primo dei perdenti».

The Apprentice, come in ogni puntata, godrà del robusto supporto multimediale attraverso Facebook, Twitter e grazie al sito theapprentice.cielotv.it, aggiornato quotidianamente con tutte le informazioni sul programma, sul Boss, sul Board, sui candidati, con tanti contenuti extra e con un viaggio premio a New York destinato agli spettatori capaci di rispondere correttamente a domande sul format.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto, Flavio Briatore)