Pubblicato il 22/10/2012, 19:02 | Scritto da La Redazione

ROBERTO BENIGNI: IL 17 DICEMBRE SU RAI1 CON UNO SHOW SULLA COSTITUZIONE ITALIANA

Ospite di Attilio Romita al Tg1 delle 20, il premio Oscar annuncia il suo ritorno sull’ammiraglia rai con una puntata dedicata alla nostra Carta costituzionale. Poi scherza sulle primarie.

Attilio Romita. E Roberto Benigni. L’inedita coppia va in onda in onda in coda al Tg1 delle 20. Robertaccio si infila dopo i servizi sportivi del telegiornale nazionale e annuncia che il 17 dicembre sarà protagonista dello show La più bella del mondo, dedicato alla nostra Costituzione. «Il 17 dicembre è in pieno periodo natalizio, bisogna volersi bene e quindi signor Attilio, volevo annunciare questo programma con la gioia, si intitola La più bella del mondo. Sa cos’è? È la Costituzione della Repubblica italiana. Sono andato a leggerla, ci sono alcuni politici che la conoscono, è un libro straordinario».

Da Dante ai nostri padri costituenti. «Finora mi ero occupato di Dante, il cielo di Dio, qui siamo nel cielo degli uomini, a uno dei punti più alti raggiunti dagli uomini. In questo momento in cui ci stiamo perdendo, bisogna andare a chiedere a chi ci ha indicato la strada da che parte andare. Quegli uomini ci hanno illuminato la strada per stare bene con regole semplici, con dodici principi fondamentali. Signor Attilio, mi dica lei il sesto».

Il signor Attilio, sorride, la vittima sacrificale della tagliente ironia del toscanacaccio capisce di essere in un vicolo cieco.

Benigni gli offre una mano. «I principi sono come i comandamenti, mi dica il sesto. Niente, allora mi dica il sesto nano. Signor Attilio non sa il sesto nano? Vedete che la consociamo tutti questa Costituzione, sarà una serata bellissima. Tanti Stati ci hanno copiato questi principi fondamentali». Fatto l’annuncio, inevitabile l’ironia sulla politica. «Se Renzi e Bersani fossero dello stesso partito vincerebbero le elezioni. Adesso dobbiamo cercare di fare pulizia, vogliono mandare via i corrotti dal Parlamento, sarebbe bello non farli entrare proprio. Ma faremo in tempo, San Francesco diceva: “Voi ci sarete fino alla fine del mondo”, quindi abbiamo tutto il tempo».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Roberto Benigni)