Pubblicato il 22/10/2012, 11:31 | Scritto da La Redazione

RAI1 SEMPRE PIÙ VECCHIA. LITTIZZETTO BATTE TUTTI. “REPORT” INCHIODA DI PIETRO AL 17%. MINA SUPERA LA FERRARI

In access “Affari” batte “Striscia la Notizia” e “Che tempo che fa”, ma il picco di ascolti nella fascia è di Luciana Littizzetto a quota 6,6 milioni. Età media alta per “Terra Ribelle 2”. In prima serata Gabanelli al top parlando di Mastropasqua, elezioni in Sicilia e dell’eredità della vedova Borletti. In seconda serata vince lo “Speciale Tg1”.

Non c’erano le prime in classifica nel posticipo di Serie A in onda sulle pay domenica 21 ottobre, ma Genoa-Roma è stata comunque una partita piena di gol e di colpi di scena e chi si è sintonizzato per vederla non l’ha certamente abbandonata. Per le ammiraglie, che schieravano le proprie fiction di produzione (ha vinto chiaramente Terra Ribelle 2, ma va sottolineato come l’età media della fiction con Rodrigo Guirao Diaz fosse di 63 anni) questo finiva per costituire un handicap in una serata in cui, oltretutto, hanno fatto molto bene anche la puntata di Report in onda su Rai Tre e i telefilm di Rai Due (con Ncis, in particolare, in salita a 2,8 milioni).

Il risultato degli ascolti in prime time (Rai Uno al 17,57%, Canale 5 al 15,02% e Rai Tre al 13,33%) rende conto della preferenza accordata dal pubblico all’offerta dell’ammiraglia pubblica, ma anche della buona prestazione della terza rete: Affari Tuoi ha vinto in access prime time e ha dato il massimo alle 21.28,a quota 6,1 milioni di spettatori con il 20,95% di share, staccando nettamente Striscia la Notizia (a quota 5,4 milioni e 18,74 % di share alle 21.20 nel momento migliore) anche per quello che riguarda il picco di ascolto raggiunto. Ma va sottolineato come Che tempo che fa stavolta, partendo dai 4,3 milioni delle 21.22 e concludendo ai 6,6 milioni e 22,81% di share delle 21.34, con l’intervento di Luciana Littizzetto sia andato per qualche momento oltre il risultato migliore della concorrenza costituendo un traino ideale per Report.

Dopo le puntate d’avvio, un po’ più ‘selettive’, ieri Milena Gabanelli ha collocato temi e inchieste di più largo appeal popolare ed ha tenuto botta sopra i tre milioni per quasi tutta la trasmissione. Dall’avvio su Corrado Passera e la società di ricerca del personale Eghon Zender, fino picco di ascolti – a quota 3,9 milioni circa – raggiunto parlando del sovrappiù d’incarichi del manager di Poste, Antonio Mastropasqua (presente a In Onda con meno successo). Il programma non ha mai avuto cali ed è salito fino al 16% dalle 22.50 in poi illustrando le vicende molto sorprendenti della Sicilia. Il record di share però, la Gabanelli lo ha ottenuto nel finalino della trasmissione: raccontando dell’eredità della vedova Borletti a Romano Prodi e ad Antonio Di Pietro, con il primo che l’ha utilizzata per l’Ulivo ed il secondo che ha ammesso di averne fatto anche un uso personale, Report alle 23.27 ha toccato il 16,74% di share.

In seconda serata quando sono finite le fiction, con il menù della domenica calcistica più debole del solito (Milan e Juve avevano giocato al sabato) non c’è stato il solito dominio della Domenica Sportiva e, a sorpresa, lo Speciale Tg1 dedicato a Mina ha battuto chiaramente il programma condotto da Paola Ferrari.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time.

Su Rai Uno UnoMattina in Famiglia ha realizzato il 25,40% di shar, Linea Verde Orizzonti il 14,69% e poi Linea verde, con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, il 18,53% con la prima parte eil 20,42% con la seconda. Su Rai Due Mezzogiorno in Famiglia ha ottenuto il 13,33%, mentre su Rai Tre Telecamere salute ha raccolto il 2,28%.

Sa Canale 5 per Melaverde lo share è stato del 12,7%, mentre Italia 1 con il Motomondiale ha conseguito il 7,55% con la Moto3, il 6,90% con la Moto2 e il 18,35% con la gara del MotoGp. Su Rete 4, invece, Pianeta Mare, condotto da Tessa Gelisio, ha realizzato uno share del 5,26%. Su La7 in mattinata Omnibus ha ottenuto il 3,59.

Al pomeriggio – con sulle pay un turno pomeridiano della Serie A di calcio un po’ più scarico, con solo l’Inter impegnata tra le big – questo il risultato della sfida tra contenitori.

Su Rai Uno per Domenica in, la prima parte de L’Arena di Massimo Giletti ha fatto registrare il 21,83% di share, la seconda il 19,27% e poi quella rubricata come “Il protagonista” il 14,34%. Lorella Cuccarini con Così è la vita ha ottenuto il 13,78% di share con il primo segmento, il 15,68% di share con il secondo e il 16,50% con il terzo.

Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, Domenica Live, con Alessio Vinci e Sabrina Scampini alla guida, ha convinto l’8,67% del pubblico con la prima parte “Attualità”, il 7,36% con la seconda “Storie”, e poi il 7,90% con la terza di “Live” canonica. Su Rai Due per Quelli che ha conseguito l’8,25% di share mentre su Rai Tre la puntata di In Mezzora con Matteo Renzi ospite di Lucia Annunziata ha raccolto l’8,77% di share e poi Alle falde del Kilimangiaro il 6,60% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il protagonista di Terra Ribelle)