Pubblicato il 20/10/2012, 12:35 | Scritto da La Redazione

BENETTON E BERLUSCONI VENDONO I CINEMA

BENETTON E BERLUSCONI VENDONO I CINEMA
Secondo indiscrezioni raccolte da “Il Sole 24 Ore”, la 21 Investimenti e Mediaset vorrebbero vendere la catena The Space Cinema. Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore, pagina 30, di Carlo Festa. I Benetton e Mediaset preparano l’addio ai cinema Il fondo 21Investimenti pronto a cedere la catena «The Space Cinema». La 21Investimenti di Alessandro Benetton […]

comunicati stampa2

Secondo indiscrezioni raccolte da “Il Sole 24 Ore”, la 21 Investimenti e Mediaset vorrebbero vendere la catena The Space Cinema.

Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore, pagina 30, di Carlo Festa.

I Benetton e Mediaset preparano l’addio ai cinema

Il fondo 21Investimenti pronto a cedere la catena «The Space Cinema».

La 21Investimenti di Alessandro Benetton e la Mediaset della famiglia Berlusconi avviano la vendita del circuito di sale cinematografiche The Space Cinema. Secondo indiscrezioni raccolte in ambienti finanziari, i due gruppi nelle ultime settimane avrebbero avuto diverse manifestazioni d’interesse per la rete di sale cinematografiche costituita nel 2009 dall’aggregazione di Medusa Multisala e Warner Village Cinema, un circuito che in questi anni è cresciuto di dimensioni (passando da 125 milioni a 200 milioni di fatturato) ed è stato oggetto di un turnaffiund. L’interesse, anche dall’estero, per The Space Cinema e la prevedibile ripresa degli investimenti in Italia avrebbero dunque convinto gli azionisti a valutare possibili strade di valorizzazione della controllata: una dismissione a maggior ragione possibile per la prevedibile volontà di Mediaset di fare cassa con le partecipazioni di minoranza e non core business.

Interpellati, 21 Investimenti e Mediaset non confermano, ma secondo voci di mercato i due azionisti starebbero in questi giorni valutando se affidare un mandato esplorativo a una banca d’affari e in vantaggio ci sarebbe una merchant internazionale come Citigniup. È prevedibile che il mandato potrebbe essere chiuso entro fine anno. The Space Cinema è nata tre anni fa, unendo le forze di Warner Village (gruppo che 21 Partners ha rilevato da Time Warner) e Medusa Multisala (controllata da Mediaset tramite Rti). La società costituita con la fusione è partecipata al 51% dal fondo di Benetton e al 49% dal gruppo della famiglia Berlusconi. The Space Cinema ha cominciato nel 2009 con 25 strutture per complessivi 257 schermi e 15 milioni di biglietti venduti l’anno: con un giro d’affari di 125 milioni di euro.

Oggi The Space Cinema, grazie alla fusione di tre anni fa, è andata a competere con Uci Cinemas, che era il primo gruppo in Italia. La quota di mercato di Space Cinema, tra multiplex e monosala, è attualmente superiore al 20% e al 30% nei multisala: una torta che potrebbe allargarsi in futuro grazie all’estrema frammentarietà delle sale cinematografiche in Italia e alle buone possibilità di consolidamento. L’espansione dei circuiti Medusa Multicinema e Warner Village, è continuata nel 2010 con l’acquisto di tre multiplex del network Planet di proprietà del Gruppo Francesconi, per raggiungere le 27 strutture sul territorio nazionale, per un totale di 268 schermi e circa 16 milioni di spettatori.

Sempre due anni fa The Space Cinema ha poi rilevato anche le sei multisala italiane dislocate principalmente nel Nord Est di Cinecity con un’operazione da too milioni di euro. Le strutture erano di proprietà di Msref V (fondo gestito da Morgan Stanley) e della famiglia Furlan. Proprio questa operazione aveva consentito a The Space di dar vita a un gruppo da oltre zoo milioni di euro di giro d’affari, con 34 strutture e 347 schermi, raggiungendo un box office di 21 milioni di biglietti (pari al 21% circa del mercato).