Pubblicato il 20/10/2012, 09:32 | Scritto da La Redazione

SANREMO 2013: CI SARANNO MENGONI E BOCELLI

SANREMO 2013: CI SARANNO MENGONI E BOCELLI
Il quotidiano “Il Messaggero” svela alcuni rumors sul Festival che sta preparando Fabio Fazio. Rassegna stampa: Il Messaggero, pagina 51, di Aldo De Luca. Prima sorpresa di Fazio: Mengoni e Bocelli a Sanremo È troppo presto per parlare di quell’immortale istituzione nazionalpopolare che ci perseguita da 62 anni e che si chiama Sanremo? Forse sì. […]

comunicati stampa2

Il quotidiano “Il Messaggero” svela alcuni rumors sul Festival che sta preparando Fabio Fazio.

Rassegna stampa: Il Messaggero, pagina 51, di Aldo De Luca.

Prima sorpresa di Fazio: Mengoni e Bocelli a Sanremo

È troppo presto per parlare di quell’immortale istituzione nazionalpopolare che ci perseguita da 62 anni e che si chiama Sanremo? Forse sì. Ma è irresistibile la tentazione. Anche perché dopo 12 anni all’Ariston torna lo stile Fabio Fazio ingaggiato per firmare il prossimo. E dunque addio farfalline, addio spettacolo dove le canzoni erano solo il contorno, addio superospiti-superpagati oggi tagliati senza pietà dalla spending review, dalla politica del risparmio avviata anche dalla Rai. Sarà solo il festival della canzone italiana, punto: come ha annunciato Fazio. All’insegna della «sobrietà», parola tormentone del post-berlusconismo che viene ormai servita in tutte le salse.

Ormai anche una scampagnata ai Castelli deve ispirarsi alla sobrietà… un assaggino ino-ino di fettuccine, una porzioncina ina-ina di abbacchio, mezzo sorsino ino-ino di vino, un cucchiaino ino-ino di tiramisù. Fazio come si sa, si porterà sul palco la sua storica spalla, la Littizzetto. Ma gli ospiti? Un colpaccio l’ha già fatto: ci sarà Andrea Bocelli, un amico. E anche Claudio Baglioni, un altro amico. Col quale riproporrà in pillole il programma di Anima mia, successo del 1997.

E poi? Il sogno che Fabio Fazio fa ogni notte è Benigni&Fiorello ma per ora si sta attaccando al tram. Tra i big in gara in ballo c’è il mostro sacro Gino Paoli, che ci tornerebbe volentieri a Sanremo: ma ancora non c’ha una canzone alla sua altezza. Porte sbarrate, com’è noto, alla partecipazione dei cantanti provenienti dai talent, quindi Alessandra Amoroso e Emma Marrone restano a casa: invece una eccezione si farà (forse) per Marco Mengoni. Infine Roberto Saviano, grande amico pure lui. Ma in mezzo c’è una scelta drammatica: se Saviano partecipa a Sanremo salta Vieni via con me. «Deciderò all’ultimo momento», dice Fazio.