Pubblicato il 19/10/2012, 17:47 | Scritto da La Redazione

SETTIMANA CORTA PER “BEAUTIFUL” E “CENTOVETRINE”. “DALLAS” IN REPLICA LUNEDÌ E MARTEDÌ

SETTIMANA CORTA PER “BEAUTIFUL” E “CENTOVETRINE”. “DALLAS” IN REPLICA LUNEDÌ E MARTEDÌ
Settimana corta per le amate soap. Lunedì e martedì, infatti, questa settimana, 3,7 milioni di spettatori (in media) si troveranno a fare i conti con le repliche di Dallas, in onda il martedì in prima serata su Canale5. Sarà una scelta azzeccata? Non si può dire che le aspettative su Dallas siano state soddisfatte. E […]

Settimana corta per le amate soap. Lunedì e martedì, infatti, questa settimana, 3,7 milioni di spettatori (in media) si troveranno a fare i conti con le repliche di Dallas, in onda il martedì in prima serata su Canale5. Sarà una scelta azzeccata?

Non si può dire che le aspettative su Dallas siano state soddisfatte. E quello che sarebbe dovuto essere un grande ritorno, con ascolti stellari visto lo zoccolo duro di fan, su Canale 5, si è rilevato un mezzo fiasco. Di roseo infatti, c’è stato poco in quell’ 8,3% di share per 2,3 milioni di spettatori. Reo probabilmente anche uno “scontro”, forse prevedibile, con la Nazionale. Mistero dei palinsesti. Le critiche non sono comunque mancate da parte di addetti ai lavori e soprattutto fan, che si sono ritrovati un JR acciaccato e ragazzotti alla baywatch che hanno poco di affabulatori del potere.  A ogni modo, deve crederci tanto la rete. Tanto, da cedere uno spazio come quello di Beautiful e Centovetrine (dalle 13,40 alle 14.45 circa) alle repliche del serial, per due giorni, il lunedì (il primo episodio) e il martedì (il secondo). Almeno per questa settimana.

Alla ricerca di qualche “fan” in più e alla raccolta di qualche spettatore dell’ultimo minuto. Già, perché, se uno ha già visto la puntata che va in onda regolarmente il martedì alle 21.10, perché dovrebbe rivederla il lunedì o martedì a pranzo? Non che sia una scelta poco oculata, marketing docet, e il pubblico da stimolare probabilmente è proprio di quella fascia di età e interesse di quell’orario, ma a rimetterci saranno i 3,7 milioni circa (per un 20% e più di share) che attendono quel momento spensierato per immergersi da oltre vent’anni nelle avventure di Beautiful e da dieci di Centovetrine. Molti dei quali, probabilmente, hanno già visto quelle puntate. Questo sì, una certezza di pubblico su cui Mediaset può contare sempre. E pensare che su Rai2 il programma di Lorena Bianchetti (in orari attigui solo per tre quarti d’ora, dalle 14 alle 14,45, in realtà) ha chiuso i battenti per problemi di ascolti. Discorso poi si fa più ampio se si pensa anche agli investitori pubblicitari. Ne varrà la pena? Al marketing e ai dati, l’ardua sentenza.

 

Erika Barbacelli

 

(Nella foto il cast di Dallas)