Pubblicato il 16/10/2012, 16:35 | Scritto da La Redazione

“XFACTOR”: ROBBIE WILLIAMS, ONE DIRECTION, MORRISETTE E I RIPESCAGGI. DA GIOVEDÌ SI FA SUL SERIO

“XFACTOR”: ROBBIE WILLIAMS, ONE DIRECTION, MORRISETTE E I RIPESCAGGI. DA GIOVEDÌ SI FA SUL SERIO
Finita la fase dei provini, il talent show condotto da Alessandro Cattelan entra nel vivo con la gara tra i dodici concorrenti scelti da Elio, Simona Ventura, Morgan e Arisa. Uno degli eliminati nell’ultima fase potrà tornare in gara. I dodici concorrenti di X Factor, al via su Sky Uno HD giovedì 18 ottobre in […]

Finita la fase dei provini, il talent show condotto da Alessandro Cattelan entra nel vivo con la gara tra i dodici concorrenti scelti da Elio, Simona Ventura, Morgan e Arisa. Uno degli eliminati nell’ultima fase potrà tornare in gara.

I dodici concorrenti di X Factor, al via su Sky Uno HD giovedì 18 ottobre in prima serata, condotto ancora da Alessandro Cattelan, devono essere bravi, vagamente scapigliati e diversi da quelli che li hanno preceduti. Perché Morgan, Simona Ventura, Elio e Arisa, i quattro giudici che li hanno scelti, devono rinascere dalle loro stesse ceneri per ridare al pubblico del talent show, già cresciuto del 16% rispetto allo scorso anno, quel qualcosa in più.

E se nella prima puntata sarà Robbie Williams a contribuire a dare alla trasmissione quel tocco internazionale in più, nella terza ci penserà la boy band del momento, One Direction. Poi il 15 novembre sarà il turno di Alanis Morissette.

Grandi nomi, d’accordo, ma il pubblico di XFactor, più giovane «di quasi 10 anni rispetto alla versione fatta in Rai», come ricorda Andrea Scrosati, Vice President di Sky per l’intrattenimento, il cinema e i canali terzi, vuole di più. I fan amano la gara. E gara sarà, visto che fin dalla prima puntata verrà introdotta la Wild Card, ovvero la possibilità per uno dei dodici esclusi dalle Home visit di tornare in gara.

A decidere saranno i giudici e il pubblico da casa, che nella seconda puntata avrà la possibilità di votare attraverso le varie piattaforme disponibili in questa edizione super social, ovvero sms, sito ufficiale, App XFactor2012, Facebook, Twitter e decoder My Sky connessi a Internet.

Nonostante i no già ricevuti, gli eliminati possono ancora uscire vincitori. «Io punto ad arrivare ai primi tre posti con i miei tre concorrenti» sorride Elio, che ha la squadra delle Donne Under 24, composta da tre concorrenti che di nome fanno Cixi, Nice e Yendry. «Quest’anno ho usato il metodo dei nomi, invece dell’intonazione della voce – scherza il cantautore – Il nome è più importante, sono tornato sui miei passi, i grandi uomini sanno ammettere I propri errori».

Anche Arisa è agguerrita, convinta che i suoi Gruppi se la batteranno alla pari con le altre categorie. «Questa squadra è la ragione per cui sono qui. Nella storia dei talent i gruppi non hanno mai avuto grande fortuna, ma in questo caso sono certa che smuoveranno gli animi dei telespettatori. Oltre al talento hanno personalità spiccate, sono molto vicini a quello che è il concetto di artista, sono cool e personaggi strani».

Quanto al Sanremo giovani di Fabio Fazio vietato ai minorenni, arriva la replica del cinico-Elio: «La storia è piena di cantanti che hanno iniziato in tenerissima età, penso a Morandi, Nada, la Pavone, la Cinquetti: all’epoca nessuno si chiese se era opportuno o no che cantassero. Se uno vuole fare il cantante lo vuole da quando è nato». Ma è la Ventura a mettere sulla polemica un macigno: «Su Sanremo mi sembrano solo parole al vento che lasciano il tempo che trovano».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Elio e le Donne Under 24 in gara a XFactor)