Pubblicato il 10/10/2012, 11:36 | Scritto da La Redazione

ADRIANO A 10,5 MILIONI CON “IL RAGAZZO DELLA VIA GLUCK”. SHARE AL 42,9% CON “PRISINCOLI…”

ADRIANO A 10,5 MILIONI CON “IL RAGAZZO DELLA VIA GLUCK”. SHARE AL 42,9% CON “PRISINCOLI…”
  “Rock Economy” è partito con 7,8 milioni di spettatori ed ha raggiunto il picco alle 21.55 con l’esecuzione della canzone simbolo. Bene anche il “monologo dello scatto” iniziato alle 22.06 a quota 9,1 milioni e conclusosi alle 22.13 con 9,5 milioni. “Ballarò” a 5,6 milioni con Maurizio Crozza e Grillo che vuole attraversare lo […]

 

“Rock Economy” è partito con 7,8 milioni di spettatori ed ha raggiunto il picco alle 21.55 con l’esecuzione della canzone simbolo. Bene anche il “monologo dello scatto” iniziato alle 22.06 a quota 9,1 milioni e conclusosi alle 22.13 con 9,5 milioni. “Ballarò” a 5,6 milioni con Maurizio Crozza e Grillo che vuole attraversare lo Stretto a nuoto.

Per Canale 5 si tratta di un successo che a questo punto si può davvero considerare senza precedenti. Rock Economy ha guadagnato 200 mila spettatori ed è salito a 9,1 milioni di media in una serata in cui rispetto all’esordio è leggermente calato il bacino di pubblico complessivo del mezzo mobilitato dal ‘molleggiato’, sotto i 30 milioni. Adriano Celentano ha anche stavolta staccato ampiamente la fiction di produzione immolata da Rai Uno – dopo la Ferilli è toccato a Stefano Assisi e a Il Commissario Nardone – e raccolto quasi il triplo degli ascolti di Rai Tre, che ha messo in campo Ballarò, sceso dai 4,4 milioni di spettatori di sette giorni prima fino ai 3,3 milioni di 24 ore fa.

Altro aspetto positivo del bilancio del Biscione- in un martedì 9 ottobre che rimarrà memorabile per Piersilvio Berlusconi ed i suoi manager – la prima tv di Italia 1, quarto capitolo della saga dei vampiri, Eclipse, ha migliorato il risultato di New Moon salendo fino a quota 2,8 milioni di spettatori e staccando nettamente Criminal Minds su Rai Due. Il film con Steven Seagal, infine, è bastato per garantire a Rete 4 un dignitoso 4,43%, con un bilancio netto complessivo delle reti Mediaset comunque esaltante nella fascia più pregiata: Canale 5 ha fatto il 27,50%, Italia 1 l’8,44% e Rete 4 il 4,56%, per un ammontare complessivo, al netto di Premium e delle born digital, del 40,50%, con un vantaggio di più di otto punti sulla Rai (al 32,03)%.

Ieri la curva di Canale 5 ha superato quella dell’ascolto delle Altre di Auditel già dopo le 21.00, con lo share delle alternative alle generaliste che si è situato molto sotto la normalità di questi ultimi tempi, tra il 20 ed il 25% di share.

Certo non ci sono tanti Adriano Celentano e tanti Fiorello in giro a cui attingere e certe operazioni non possono essere replicate di frequente, ma è apparso ancora una volta evidente come i grandi eventi siano sempre di più esiziali per la tenuta e per il rilancio dell’immagine complessiva delle generaliste aggredite dalla frammentazione.

Andando più nel dettaglio dell’analisi delle curve di ascolto della serata di martedì, emerge chiaramente come allo strapotere di Celentano abbia provato a resistere, almeno all’inizio, Rai Tre con Ballarò. Il programma di Giovanni Floris è partito con un piccolo vantaggio su Il Commissario Nardone, sfruttando la copertina di Maurizio Crozza. Il comico ligure è entrato in scena alle 21.17 con 4,6 milioni di spettatori e il 15,45% del pubblico televisivo all’ascolto e alla fine dell’intervento, con le battute su Grillo che vuole affrontare lo Stretto di Messina a nuoto, gli spettatori erano diventati 5,6 milioni e lo share era salito a quota 18,27%. Crozza ha raggiunto risultati dopo non più ripetuti dal programma di Floris, che quando è iniziato il dibattito è stato chiaramente sorpassato dalla fiction di Rai Uno, tornando momentaneamente secondo solo durante i break di “Nardone”.

Quando sono finiti Celentano, la fiction di Rai Uno e Ballarò, il finale di Eclipse su Italia 1 ha dominato la scena prima che a conquistare la leadership di seconda serata fosse infine Bruno Vespa con Porta a Porta. Discreto su Rai Tre l’esordio di Fabio Volo in seconda serata, che grazie al traino di Floris ha superato chiaramente la quota critica del milione di spettatori.

Ieri Celentano ha usato lo stesso schema del giorno prima, dando spazio alle canzoni – replicandone molte – e limitando molto lo spazio delle prediche. Il programma è partito davvero solo alle 21.23, già a quota 7,8 milioni di spettatori e con il 25,68% di share. Il picco assoluto è arrivato alle 21.55 con la riesecuzione de “Il ragazzo della via Gluck”, che stavolta ha conseguito 10,5 milioni di spettatori ed il 34,88% di share. Ottima anche la resa del “monologo dello scatto” (che il Paese deve fare per affrancarsi dalle brutture e restaurare bellezza e serenità): è iniziato alle 22.06 a quota 9,1 milioni di spettatori e si è concluso alle 22.13, a quota 9,5 milioni e 32,5% di share. Dopo la lunga efficace fase con l’amico Gianni Morandi sul palco, Celentano ha raggiunto il record di share in chiusura, salutando con “Prisincolinensinelciusol” il 42,91% del pubblico all’ascolto, 9,150 milioni di spettatori ancora all’ascolto alle 23.20.

Ma ecco un po’ più in dettaglio cosa è successo nel day time. Alla mattina su Rai Uno Uno Mattina ha conseguito il 18,43% nella prima parte ed il 19,61% nella seconda; Uno Mattina Occhio alla spesa ha ottenuto il 17,36%, Uno Mattina Rosa il 17,82%. Per Storie Vere lo share è stato del 13,03%. Su Rai Due I fatti vostri ha fatto il 10,94%.

Su Canale 5 invece Mattino Cinque ha raccolto il 16,53% nella prima parte e il 17,84% nella seconda. Su Rete 4 Ricette di Famiglia ha totalizzato il 4,94%. Su Rai Tre per Agorà il 7,47% e per Codice a barre il 6%; su La7 Omnibus ha fatto il 2,46%, Coffee Break al 4,43% e L’aria che tira il 2%.

A cavallo dell’ora di pranzo La prova del cuoco con Antonella Clerici ha raggiunto il 17,23% mentre Forum è arrivato al 16,27%. Su Rete 4 La signora in giallo ha raccolto il 5,65% e su La7 la replica de I menù di Benedetta l’1,75%.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno Verdetto finale ha ottenuto il 14,19% , Buon pomeriggio Italia il 19,64%. Per La vita in diretta con Mara Venier e Marco Liorni, invece, il 23,96% nella prima parte e il 20,59% nella seconda. Su Rai Due per Parliamone in famiglia con Lorena Bianchetti il 4,54%. Su Canale 5 per Beautiful il 21,77%, per Centovetrine il 19,47%, mentre Uomini e donne ha fatto il 19,01%. Quindi Barbara D’Urso e il suo Pomeriggio Cinque hanno convinto il 15,5% con Magazine e poi nella prima parte il 17,29% ed il 14,85% in Da che parte stai?. Su Italia 1 Futurama è stato visto dal 9,63% del pubblico, I Simpson dal 14,3% e Dragon Ball GT dal 10,81%. Su Rete 4 Lo Sportello di Forum ha raccolto il 5,05%, mentre su Rai Tre Geo & Geo ha fatto il 7,29%. Su La7 per Cristina Parodi Live l’1,9% di share, per Il commissario Cordier il 3,83% e per Cristina Parodi Cover il 2,29% di share. Quindi per I menu di Benedetta il 2,78%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Adriano Celentano)