Pubblicato il 10/10/2012, 08:42 | Scritto da La Redazione

CELENTANO SALE A 9,1 MILIONI, “NARDONE” SCENDE A 3,6, FLORIS A 3,3. “ECLIPSE” BATTE “CRIMINAL MINDS”

 

“Rock Economy” su Canale 5 cresce fino a 9,111 milioni di spettatori con il 32,8% di share. Su Rai Uno per “Il Commissario Nardone” 3,637 milioni ed il 12,58% di share e su Rai Tre per “Ballarò” 3,3 milioni. La prima tv di Italia 1 ottiene 2,8 milioni e la serie di Rai Due supera i 2. In access “Striscia” stacca “Affari Tuoi” di circa 2 milioni.

L’obiettivo era quello di ribadire il successo del giorno prima, con Canale 5 salita alla straordinaria quota di 9 milioni circa e 31,8% di share grazie ad Adriano Celentano. E le premesse per cui ciò accadesse, almeno dal punto di vista della programmazione, c’erano tutte. Veniva praticamente replicato, sia su Rai che su Mediaset, lo stesso schema del giorno prima. Contro Rock Economy, stavolta, invece che la miniserie con Sabrina Ferilli, capace di raggiungere quota 4,7 milioni di spettatori, Rai Uno trasmetteva eccezionalmente al martedì gli ultimi due episodi de Il Commissario Nardone, che la settimana prima aveva raggiunto quota 4,3 milioni di spettatori. Su Rai Due il telefilm crime in prima tv era Criminal Minds e sulla terza rete, piuttosto che Fabio Fazio, c’era Ballarò, che sette giorni prima, dovendosi confrontare con Gabriel Garko in versione ‘mafiosa’ e la Juve impegnata in Champions League sulle pay tv, aveva comunque raccolto sull’onda del caso Fiorito e degli altri scandali d’attualità, oltre 4,4 milioni di spettatori.

Paragonabile a quella del giorno prima, anche la concorrenza interna messa in atto da Italia 1, con la prima di Eclipse, ultimo capitolo in prima tv della saga di Twilight; sempre lato Biscione, il film di action di Rete 4, poteva apportare quanto meno il 4,5% garantito il giorno prima alla rete da Paolo De Debbio e Quinta Colonna, mentre su La7 valeva teoricamente solo un po’ meno di quello dell’Infedele, il contributo che avrebbe potuto conseguire Sos Tata.

Ma ecco come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Canale 5 la seconda e ultima parte di Rock Economy, lo show live di Adriano Celentano dall’Arena di Verona, ha conquistato 9,338 milioni di spettatori ed il 30,74% di share con la prima parte, 9,123 milioni di spettatori ed il 32,71% di share con la seconda, 8,652 milioni di spettatori ed il 38,55% di share con la terza, con una media pari a 9,111 milioni di spettatori ed il 32,83% di share. Quindi per la replica della prima puntata di RIS Roma 3, 1,124 milioni di spettatori e l’11,11% di share.

Su Rai Uno questo il bilancio dell’ ultimo appuntamento con Il Commissario Nardone: per il primo episodio 3,730 milioni di spettatori ed il 12,32% di share, per il secondo 3,559 milioni di spettatori ed il 12,83% di share (media a 3,637 milioni di spettatori ed il 12,58% di share). Quindi per Porta a Porta 1,478 milioni di spettatori ed il 13,94% di share.

Su Rai Tre Ballarò ha parlato degli sperperi delle regioni e delle possibili novità del quadro politico ospitando tra gli altri, dopo la copertina di Maurizio Crozza, Gianfranco Polillo, Luigi Angeletti, Beatrice Lorenzin, Bruno Tabacci, Adolfo Guzzini, Pierluigi Battista, Giacomo Vaciago, Luca Sofri. Il programma condotto da Giovanni Floris ha ottenuto 3,321 milioni di spettatori e l’11,94% di share. Quindi per la prima puntata della nuova edizione de Volo in diretta, 1,133 mila spettatori ed il 7,93% di share.

Su Italia 1 la prima tv di Eclipse ha raccolto 2,827 milioni di spettatori ed il 10,36% di share. Quindi in seconda serata per la prima tv del film Remember me, con Robert Pattinson ancora protagonista, 663 mila spettatori ed il 9,26% di share.

Su Rai Due questo il bilancio di Criminal Minds: per il primo inedito episodio della settima stagione 2,042 milioni di spettatori ed il 6,75% di share e per il secondo, anch’esso in prima tv, 2,104 milioni di spettatori ed il 7,17% di share; per l’episodio in replica 1,591 milioni di spettatori ed il 6,16% di share. Quindi per La storia siamo noi 543 mila spettatori ed il 4,80% di share.

Su Rete 4 la pellicola Duro da uccidere, con Steven Seagal e Kelly Le Brock protagonisti, ha totalizzato 1,257 milioni di spettatori ed il 4,43% di share. Quindi per il film Omicidio nel vuoto 546 mila ed il 5,17% di share.

Su La7 questo il bilancio dei casi di SOS Tata; per il primo 568 mila spettatori e 1,88% di share, per il secondo 464 mila spettatori e 1,73% di share e per il terzo 440 mila spettatori ed il 2,85% di share (media a 490 mila e 2,03%). Quindi per Omnibus Notte 101 mila spettatori e 1,68% di share.

Nel preserale questi i risultati: su Rai Uno L’Eredità ha raggiunto con la prima parte il 22,91% di share e 3,929 milioni di spettatori e con la seconda 5,204 milioni ed il 22,92%. Su Canale 5 per Avanti il primo! 2,187 milioni di spettatori e 15,69% di share e per Avanti un altro! 3,648 milioni di spettatori e 18,86% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 2,182 milioni di spettatori e 12,79% di share ed il TgR 3,095 milioni di spettatori e 14,20% di share. Su La7 per G-Day 496 mila e 2,49% di share.

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri: Tg1 al 21,46% di share e 5,481 milioni; 5,453 milioni e 21,3% di share per il Tg5; Tg La7 all’8,10% di share e 2,098 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 5,128 milioni e 17,79% di share; su Rai Due per il Tg2 1,826 milioni e 6,51%. Su Canale 5 per Striscia la Domenica 7,013 milioni e 24,16% di share. Su Rai Tre per Un posto al sole 2,471 milioni di spettatori e 8,66% di share. Su La7 per Otto e mezzo 1,876 milioni e 6,49% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Adriano Celentano)