Pubblicato il 09/10/2012, 08:46 | Scritto da La Redazione

CELENTANO A 9 MILIONI, FERILLI A 4,8, FAZIO A 2,9 BATTE “NEW MOON”. “STRISCIA” E “AFFARI” A 6 MILIONI

CELENTANO A 9 MILIONI, FERILLI A 4,8, FAZIO A 2,9 BATTE “NEW MOON”. “STRISCIA” E “AFFARI” A 6 MILIONI
“Rock Economy” su Canale 5 ottiene in media 8,917 milioni e 31,83% di share. Su Rai Uno per “Né con te né senza di te” 4,790 milioni e 16,39% di share. “Che tempo che fa del lunedì” raggiunge 2,919 milioni, mentre la prima tv di Italia 1 ottiene 2,5 milioni. In access “Striscia” batte allo […]

“Rock Economy” su Canale 5 ottiene in media 8,917 milioni e 31,83% di share. Su Rai Uno per “Né con te né senza di te” 4,790 milioni e 16,39% di share. “Che tempo che fa del lunedì” raggiunge 2,919 milioni, mentre la prima tv di Italia 1 ottiene 2,5 milioni. In access “Striscia” batte allo sprint “Affari”, con entrambi i programmi sopra 6 milioni.

Adriano Celentano all’esordio su Canale 5 contro Fabio Fazio che tornava in formato più esteso su Rai Tre, Sabrina Ferilli in versione risorgimentale e repubblicana su Rai Uno contro i giovani vampiri in prima tv su Italia 1. Senza contare le puntate inedite dei telefilm di Rai Due e lo scontro tra i talk, con Paolo Del Debbio a seminare zizzania tra nord e sud e, su La7, Gad Lerner che per parlare del Sinodo schierava nientemeno che il patriarca di Milano Angelo Scola e l’altrettanto cardinalizio Giuliano Ferrara con Dino Boffo in aggiunta.

È stata una serata senza precedenti – almeno recenti – quella di lunedì 8 ottobre, per quello che riguarda l’aggressività della programmazione generalista. Più tosta e ambiziosa perfino di quella del giovedì, affermatasi fin qui – grazie anche al super contributo delle pay tv – come quella tendenzialmente più competitiva del mezzo in assoluto. Sorprendeva, in particolare, la contro programmazione esperita dal Biscione nei confronti del proprio programma evento, Rock Economy, non poco contrastato sia da New Moon che da Quinta Colonna.

Meno diretta e stringente, invece, alla fine, visto lo svolgimento del programma di Canale 5, è stata la gara con Che tempo che fa. Quello di Celentano, finché Fazio è stato in onda, è stato solamente uno show di canzoni, coreografie, pause. Sergio Rizzo, Gian Antonio Stella e Jean Paul Fitoussi sono saliti sul palco a discutere di crisi dell’economia e dei rimedi per affrontarla solo quando Fazio aveva praticamente chiuso i battenti e così, se confronti ci sono stati tra i due programmi sono stati, ad esempio, quello tra “Io sono un uomo libero”, “Pregherò”, “Qui c’è stato forse un errore” da un lato e la lunga intervista a Matteo Renzi dall’altra.

Ma ecco come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste.

Su Canale 5 nella prima serata di Rock Economy, Adriano Celentano ha soprattutto cantato, schierando chiacchiere e ‘tavolo sulla crisi’ (Jean-Paul Fitoussi, Gian Antonio Stella, Sergio Rizzo) e, quindi, l’amico e compare sanremese Gianni Morandi, solo dopo le 22.35, conclusosi il programma di Fabio Fazio su Rai Tre. L’evento dall’Arena di Verona ha raccolto 9,257 milioni di spettatori ed il 29,82%di share con la prima parte, 9,158 ed il 30,87% con la seconda e 8,509 e 34,50% con la terza e con la parte extra finale 4,776 milioni e il 26,55% di share (media a 8,917 milioni e 31,83% di share). In seconda serata per la replica della quarta puntata di Squadra Antimafia 4 – Palermo Oggi 1,049 milioni di spettatori ed il 12,96% di share.

Su Rai Uno la seconda parte di Né con te né senza di te, con Sabrina Ferilli e Francesco Testi, ha ottenuto 4,790 milioni di spettatori con il 16,39% di share. Quindi per Porta a Porta 1,292 milioni e 13,21% di share.

Su Rai Tre il secondo appuntamento del lunedì con Che tempo che fa è stato contrassegnato dai passaggi di Matteo Renzi, Stefano Benni, Pierfrancesco Favino, Neri Marcoré, Luca Carboni, Massimo Gramellini e Paolo Rossi. Il programma condotto da Fabio Fazio ha conseguito 2,919 milioni di spettatori ed il 9,68% di share. Quindi Sfide, con Alex Zanardi impegnato a raccontare “Il Mondiale dei destini incrociati”, ovverosia quello vincente di Spagna 1982, ha totalizzato 1,430 milioni di spettatori ed il 7,29% di share.

Su Italia 1 per la prima free di New Moon,con Robert Pattinson protagonista, 2,575 milioni di spettatori ed il 9,59% di share. Quindi per The Covenant 648 mila e 8,50% di share.

Su Rai Due questo il bilancio dei telefilm: per NCIS – Los Angeles 2,121 milioni di spettatori ed il 6,88% di share con l’episodio in prima tv e 1,844 milioni di spettatori e lo 6,18% di share con quello in replica; quindi per The Good Wife 1,040 milioni e 4,17% di share e quindi per Almost True 414 mila spettatori e il 3,54% di share.

Su Rete 4 Paolo Del Debbio ha schierato Giuseppe Bortolussi, Rosario Trefiletti, Maurizio Gasparri e Leonardo Facco e ha innescato ospiti e piazze sulle tasse. Così facendo la settima puntata di Quinta colonna ha totalizzato 1,184 milioni di spettatori ed il 4,55% di share. Quindi per il film Il colpo 369 mila ed il 6,42% di share.

Su La7 Gad Lerner ha condotto lo Speciale L’Infedele – Di chi è la Chiesa?. Il talk più elitario della tv italiana ha raccolto 477 mila spettatori e 1,95% di share. Quindi per Omnibus Notte 73 mila spettatori e 1,15% di share.

Nel preserale questi i risultati: su Rai Uno L’Eredità ha raggiunto con la prima parte il 23,41% di share e 4,029 milioni di spettatori e con la seconda 5,335milioni ed il 23,95%. Su Canale 5 per Avanti il primo! 2,166 milioni di spettatori e 15,45% di share e per Avanti un altro! 3,549 milioni di spettatori e 18,76% di share. Su Rai Tre il Tg3 ha ottenuto 2,278 milioni di spettatori e 13,13% di share ed il TgR 2,861 milioni di spettatori e 13,23% di share. Su La7 per G-Day 435 mila e 2,19% di share.

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri: Tg1 al 22,12% di share e 5,190 milioni; 5,012 milioni e 19,98% di share per il Tg5; Tg La7 all’8,56% di share e 2,2 milioni di ascolti.

In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 6,001milioni e 20,68% di share; su Rai Due per il Tg2 1,837 milioni e 6,50%. Su Canale 5 per Striscia la Domenica 6,016 milioni e 20,90% di share. Su Rai Tre per Un posto al sole 2,5 milioni di spettatori e 8,78% di share. Su La7 per Otto e mezzo 1,5 milioni e 5,18% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto lo show Rock Economy)