Pubblicato il 08/10/2012, 13:02 | Scritto da La Redazione

CLAUDIA MORI: «STAVOLTA ADRIANO NON SCIOCCHERÀ NESSUNO. È QUESTA LA NOVITÀ»

Domani su Canale 5 la prima delle due serate dall’Arena di Verona di Adriano Celentano, in diretta su Canale 5. Dodici le canzoni, due con Gianni Morandi. Segreto il contenuto del monologo.

Sa che deve dire poco, per non scontentare Adriano, ma qualcosa Claudia Mori se la lascia scappare. A poche ore dal debutto di Rock Economy all’Arena di Verona, che Canale 5 trasmette in diretta, la signora del Clan confessa che stavolta da Adriano Celentano non ci dovremo aspettare nessun video scioccante, ma un monologo, un dibattito con l’economista francese Jean-Paul Fitoussi e i giornalisti Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella, dodici canzoni, tra cui certamente Il ragazzo della Via Gluck e Azzurro, un paio di duetti con l’amico Gianni Morandi, due interruzioni pubblicitarie e po’ di dialogo con il pubblico dell’Arena.

Niente di paragonabile alle serate sanremesi, dove il Molleggiato era stato chiamato più per provocare che per cantare. «Adriano non scioccherà nessuno, forse è questa la novità più grande», dice la Mori.

Anche perché Rock Economy non è un programma televisivo, ma un concerto dal vivo dall’Arena di Verona, ripreso dalle telecamere di Canale 5. Visto che quelle della Rai nessuno ha voluto accenderle. «Avevamo preso contatti con Giancarlo Leone, ma poi il no è arrivato dall’alto, credo fosse la dottoressa Lorenza Lei (all’epoca direttore generale della Rai) – spiega la Mori – Noi avevamo chiesto alla Rai di riprendere il concerto, dato che Adriano ha lavorato per 40 anni nella tv pubblica, ma ci è stato risposto di no». Il motivo? Quello di sempre: «È da dopo Fantastico che con la Rai sono cominciate le difficoltà nel rapporto libero che un artista dovrebbe avere con la propria azienda – prosegue la signora Celentano – Poi dopo la partecipazione a Sanremo dove ha parlato di giornali e Chiesa, due lobby molto importanti…». Non finisce la frase, resta però una certezza.

«A Mediaset stiamo lavorando molto bene, la produzione è nostra, ci lasciano lavorare senza interferire». In realtà nessuno del Clan aveva pensato che, dopo il no della Rai, Canale 5 potesse farsi avanti. «Erano 18 anni che Adriano non faceva un concerto live, per cui ci teneva che lo vedessero più persone possibili – insiste la Mori – Una volta incassato il no della Rai non avevamo neanche mai pensato a Canale 5, fin quando non ci hanno telefonato per chiederci la disponibilità».

Le serate all’Arena di Verona, dove sono stati venduti 22 mila biglietti, che significa sold out, saranno due, stasera e domani, entrambi in diretta su Canale 5. Molte diverse l’una dall’altra: «Il live per un cantante è il momento più bello – aggiunge la Mori – C’è grande impegno da parte sua, come fa sempre nelle sue cose. Si sta preparando da maggio, in maniera serena e puntigliosa, anche con molta umiltà, perché è molto esigente verso se stesso, forse anche troppo». Di certo il sold out ha rasserenato il Molleggiato, dopo i fischi della platea sanremese. «Ma a Sanremo è stato un episodio organizzato, non c’entra niente con il suo pubblico e i suoi fans. La velocità con cui sono stati venduti tutti i biglietti all’Arena dimostra il contrario. È un segnale che la gente gli vuole bene anche se non condivide le sue idee». Con Morandi canterà certamente Ti penso e cambia il mondo e forse anche un assaggio di La coppia più del mondo. «L’hanno provata – dice la Mori – Ma non so se la faranno davvero». Anche domani sul palco si tornerà a parlare di crisi, probabilmente con altri esperti di economia, con ospiti su cui il Clan mantiene il solito mistero.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Adriano Celentano)