Pubblicato il 06/10/2012, 09:56 | Scritto da La Redazione

ALESSIO VINCI: «A “DOMENICA LIVE” SI FARÀ SOLO UNA TV NON URLATA»

Il giornalista racconta la sua domenica pomeriggio, al via domani alle 14 su Canale 5 e promette che non si vedranno i soliti ospiti televisivi.

 

Domani il debutto. Cinque ore di diretta con la promessa di non scadere mai nel trash o nella tv urlata. Riuscirà Alessio Vinci nell’impresa? «Sono cosciente dei rischi e della montagna che dovrò scalare, è tutto nuovo per me, le cinque ore di diretta a la co-conduzione con Sabrina Scampini. A Matrix per tre anni e mezzo ho condotto sempre da solo. Ma non mi spavento, anzi».

Avete detto che questa Domenica Live, al via domani alle 14 sarà sempre sulla notizia. Ci dobbiamo aspettare un Matrix domenicale?

«No, affatto, non saranno cinque ore di Matrix, ma cinque ore per tenere compagnia a chi sta a casa, facendo informazione. Domani ci occuperemo di “sprecopoli”, per esempio. Ma siate clementi, la prima puntata sarà per noi una sorta di numero zero in onda».

Eppure di tempo per prepararvi ne avete avuto, lei è stato nominato conduttore di Domenica Live ad agosto…

«La telefonata è arrivata il 4 agosto e da quel momento le mie vacanze sono finite. Ho cominciato a riflettere su come organizzare questo ampio contenitore e sapevo da subito che non volevo i soliti opinionisti sempre in tv dalla mattina alla sera».

Quindi chi avrete?

«Non abbiamo preclusioni, sia chiaro, Domani verranno Cinzia Tani, Maria Giovanna Maglie, Olivero Toscani e Emma Bonino. E’ evidente che non possiamo fare cinque ore di trasmissione con ospiti conosciuti, ma di certo cambieremo il modo di affrontare determinati temi».

Vi scontrerete con la Domenica in di Massimo Giletti e Lorella Cuccarini, un programma già ben rodato. Paura?

«Non li temiamo, la mia prima preoccupazione è quella di fare un bel programma che non debba per forza rincorrere gli ascolti».

Inviterete politici?

«Certo, Berlusconi e Monti, per esempio, mi piacerebbe molto averli, è il nostro obiettivo».

Quindi farete “campagna elettorale”?

«La campagna elettorale sarà parte della nostra vita quotidiana, quindi ne parleremo, ascoltando tutti i candidati, da Renzi a Berlusconi. Vorrei solo dire che ora come ora Renzi è molto più in tv di Berlusconi».

Le manca Matrix?

«A Matrix tengo moltissimo, mi ha fatto conoscere al pubblico. E’ come se si lasciasse una fidanzata e se ne trovasse un’altra».

Si dice che alla conduzione arriverà Augusto Minzolini, che ne pensi?

«L’ho letto, ma non mi interessa più di tanto, ora io faccio altro».

Tiziana Leone

 

(Nella foto, Alessio Vinci)