Pubblicato il 05/10/2012, 13:23 | Scritto da La Redazione

LA FICTION OLTRE LA CRISI

 

Si concluderà oggi, e sarà in diretta su Rai Premium dalle 20.15, la sesta edizione del RomaFictionFest. Oltre 23.000 presenze di pubblico nelle cinque giornate. Un incremento del 10%  rispetto allo scorso anno. Di seguito tutti i premiati di questa sera.

 

Si concluderà oggi la sesta edizione del RomaFictionFest. Un “mercato” in cui ancora si investe nonostante la crisi. Meno, ovviamente, ma che ha un seguito tale da poter far pensare a soluzioni per rigenerarlo a nuova vita. Dicevamo, anteprime, prime visioni assolute per la manifestazione diretta da Steve Della Casa, che hanno fatto registrare oltre 23.000 presenze di pubblico nelle cinque giornate all’Auditorium Parco della Musica di Roma (di cui 6.000 di soli bambini domenica scorsa per la sezione di “Kids&Teens”). Un incremento complessivo del 10%  rispetto all’edizione dello scorso anno.

 

Sul pink carpet hanno sfilato più di 300 personaggi della fiction italiana e internazionale tra cui la madrina Miriam Leone e, tra gli altri: Manuela Arcuri, Gabriel Garko, Raoul Bova, Luca Argentero, Caterina Murino, Vittoria Puccini, Carlo Lizzani, Gillian Anderson, Kristin Bauer, Melissa George, Kelsey Grammer, Giuseppe Fiorello.

 

Così come rispecchiato nell’andamento del “mercato” di domanda e offerta, la vera rivelazione del festival è stata la sezione “Web Series” che ha catalizzato l’attenzione di migliaia di fan, soprattutto tra il pubblico più giovane, a dimostrazione che la serialità sul web è più che un’esplorazione della nuova frontiera dell’intrattenimento.

 

Non è mancata l’interazione di taglio internazionale con gli appuntamenti del BBC Worldwide Day e dell’Argentina Day. Oltre 200 i professionisti che hanno partecipato inoltre ai due convegni promossi da Associazione Produttori Televisivi (APT): “Le risorse pubbliche per la fiction in Europa e nei principali Paesi europei” in collaborazione con Eurovisioni e quello organizzato da Confindustria Cultura Italia  “L’Agenda Digitale per lo sviluppo dei contenuti culturali”.

 

La Cerimonia di premiazione, presentata da Tiberio Timperi, sarà tramessa in diretta da Rai Premium dalle ore 20.15. 

Di seguito tutti i premi assegnati dalla giuria presieduta da Pupi Avati e composta da Laura Delli Colli, Alessio Vlad e Grazia Volpi: miglior prodotto per la categoria Tv Movie (al produttore e al broadcaster) a “Paolo Borsellino. I 57 giorni”(Compagnia Leone Cinematografica per Rai Fiction). Premio per la categoria Miniserie (al produttore e al broadcaster) a “Il sogno del maratoneta” (Casanova Multimedia per Rai Fiction). Premio per la categoria Lunga Serie (al produttore e al broadcaster) a “Una grande famiglia” (Magnolia Fiction per Rai Fiction).

 

Quanto agli interpreti: premio al migliore attore per la categoria Tv Movie a Silvio Orlando per “Il delitto di via Poma” (Taodue per RTI – Mediaset) e alla migliore attrice a Stefania Rocca per “Mai per amore – La fuga di Teresa” (Ciao Ragazzi! per Rai Fiction). Premio al migliore attore per la categoria Miniserie a Elio Germano per “Faccia d’angelo” (Goodtime per Sky Cinema) e alla migliore attrice a Valeria Solarino per “Anita Garibaldi” (Goodtime per Rai Fiction).

 

Premio al migliore attore per la categoria Lunga Serie a Michele Riondino per ‘Il giovane Montalbano” (Palomar per Rai Fiction) e alla migliore attrice a Vanessa Incontrada per “I cerchi nell’acqua”

 

 

Francesco Franchi

(Nella foto, la madrina della manifestazione, Miriam Leone, sul pink carpet)