Pubblicato il 04/10/2012, 13:22 | Scritto da La Redazione

ACCESS PRIME TIME: CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA

”Affari tuoi” e “Striscia la notizia” non hanno più la funzione di traino della serata. TVZOOM analizza la crisi di una fascia che fino a a qualche anno fa era la punta di diamante della tv italiana.

Mentre la televisione generalista getta lo sguardo verso il passato, credendo che la mera riproposizione di vecchi spettacoli possa tenere attaccato alla tv lo sguardo del nostalgico spettatore, non si riflette più (o lo si fa poco) sulle trasformazioni delle abitudini del semplice utente televisivo. Per esempio, quello che sta accadendo all’access prime time è emblematico. L’access, fascia strategica della televisione italiana, sta perdendo a poco a poco sia su Rai1 che su Canale 5 la sua funzione di pregiato gregario. La forza dirompente di Affari tuoi su Rai1 di dieci anni fa dimostrò che gli ascolti di fascia di prima serata si potevano salvare grazie all’intervento di un potente programma, che fungesse da traino.

Era chiaro che sia Striscia la Notizia che Affari Tuoi assolvevano in maniera egregia a questo compito. Ma cosa accade dieci anni dopo? Gli stessi due programmi non hanno più quella forza strategica. Le loro medie di share sono negli anni sensibilmente calate. Si dirà: «Ma è tutta la televisione generalista che va così». Vero, ma sull’access prime time questa erosione è così evidente che accade qualcosa di veramente significativo. L’access da traino diventa una fascia trainata. Il suo ascolto oscilla ormai in base alla forza della prima serata. Molto spesso lo share del prime time supera lo share dell’access prime time.

Affari tuoi come il Carosello del 2000? Una volta, ora non più. L’appuntamento non c’è più. È una sorta di attesa. Che c’è in prima serata? Chi è più forte stasera? Rai1 o Canale 5? E così anche Striscia la Notizia non fa più scoop eclatanti, non crea più soap satiriche modello Wanna Marchi. Chi doveva tirare la volata, a fatica si fa trascinare. È così che sotto i nostri occhi si consuma la vera e più grossa erosione della platea televisiva. L’access prime time sta morendo. E il telespettatore tv, se non interviene qualcuno a sorprenderlo, lo sta uccidendo.

 

Vitangelo Moscarda

 

(Nella foto, da sinistra, Max Giusti ed Ezio Greggio con Michelle Hunziker)