Pubblicato il 03/10/2012, 10:28 | Scritto da La Redazione

TG1, LA MAGGIONI TENTA LA SCALATA. MA OCCHIO A FERRAGNI

TG1, LA MAGGIONI TENTA LA SCALATA. MA OCCHIO A FERRAGNI
Continua la grande corsa per la poltronissima del Tg1 da assegnare a fine anno, quando Alberto Maccari lascerà il suo incarico. Se da una parte Mario Orfeo, Roberto Napoletano e Luigi Contu sembrano i nomi più papabili, dall’altra va detto che Monica Maggioni, Antonio Preziosi e Fabrizio Ferragni stanno cercando tutte le alleanze possibili per […]

Continua la grande corsa per la poltronissima del Tg1 da assegnare a fine anno, quando Alberto Maccari lascerà il suo incarico. Se da una parte Mario Orfeo, Roberto Napoletano e Luigi Contu sembrano i nomi più papabili, dall’altra va detto che Monica Maggioni, Antonio Preziosi e Fabrizio Ferragni stanno cercando tutte le alleanze possibili per tentare la scalata.

Rassegna Stampa: Italia Oggi, pagina 22, di Marco Castoro.

Tg1, la Maggioni tenta la scalata. Ma occhio a Ferragni

Rai, servizio privato.

Continua la grande corsa per la poltronissima del Tg1 da assegnare a fine anno, quando Alberto Maccari lascerà il suo incarico. In questa fase si sta assistendo a un fuoco di sbarramento da parte dei candidati interni nei confronti dei possibili nuovi arrivi dall’esterno.

Se da una parte Mario Orfeo, Roberto Napoletano e Luigi Contu sembrano i nomi più papabili, dall’altra va detto che Monica Maggioni, Antonio Preziosi e Fabrizio Ferragni stanno cercando tutte le alleanze possibili per tentare la scalata. La Maggioni, addirittura, sta tenendo un profilo molto basso con l’esterno.
Non partecipa e non presenzia più premi e appuntamenti come in passato. In pratica non vuole bruciarsi con troppe esposizioni. Del resto il fatto che in molti, la governance di Viale Mazzini in primis, vedrebbero bene una donna alla guida del Tg1 le ha dato una carica non indifferente.
Per quanto riguarda Ferragni la qualifica di vicedirettore (e le forti alleanze che lo sostengono, in primis il mondo cattolico e il ministro. Andrea Riccardi) gli dà un vantaggio tra i candidati interni. Se non altro per il fatto che potrebbe essere nominato ad interim per tre mesi, in attesa che i vincitori delle prossime elezioni possano scegliersi il nuovo direttore.

LE NOZZE DI FARFALLINA.
Susanna Petruni ha sfoggiato un look alla Cat Woman lunedì sera al Tg1 delle 20. Il suo body sembrava tela del ragno. Probabilmente dopo l’edizione del tiggì avrà partecipato a un ballo ín maschera. O forse sta facendo le prove generali per il suo matrimonio, fissato per l’11 ottobre, al quale parteciperà, tra gli invitati, anche Silvio Berlusconi. Di sicuro Farfallina Petruni stupirà tutti con gli effetti speciali.

IL NODO DEL NOCE. È una lettera datata 2004 il pomo della discordia tra Fabrizio Del Noce e l’azienda di Viale Mazzini. Il direttore di Raifiction, in pensione dal prossimo gennaio, in questi ultimi mesi di sua permanenza è stato affiancato da Eleonora Andreatta perché ci sono scadenze importanti a cui l’azienda non può trovarsi impreparata (il piano fiction 2013). Tuttavia Del Noce afferma che nella lettera in suo possesso c’è scritto che in caso di allontanamento dal suo incarico avrebbe percepito 30 mensilità. Per contro il d.g. Luigi Gubitosi non riconosce la buonuscita perché per Del Noce si tratta di pensionamento. Non è escluso che il caso finisca in tribunale.

SFIDE DA ALTO GRADIMENTO.
Se ci fosse ancora l’indice di gradimento per i programmi della tv, Sfide di Raitre conquisterebbe il voto più alto. Per quanto riguarda gli ascolti della prima puntata del nuovo ciclo con Alex Zanardi è andata bene ma merita di più: è stata seguita da 1.546.000 telespettatori, per uno share del 9,02%.

TERRA! SBARCA SU RETEQUATTRO.
Da domenica 7 ottobre riparte la stagione di Terra!, il programma giornalistico in esterna condotto da Toni Capuozzo che quest’anno non sarà più trasmesso da Canale 5 ma da Retequattro alle 23,30. Nuova redazione e restyling del format.

 

CIELO, MEGLIO X-FACTOR CHE I GOL. Lo share di Cielo continua a salire la domenica, seppure più che i gol del calcio in anteprima (risultato un investimento assai costoso) è X-Factor a portare pubblico. Il talent show musicale di Sky Uno, con 478 mila ascoltatori medi e 2,71% di share ha fatto meglio di Cielo Gol che invece ha ottenuto una media di 205 mila telespettatori e il 2,05% di share.

LA TV RIBELLE DI RAI GULP.
Dopo il buon riscontro della striscia quotidiana la Tv ribelle conquista anche il sabato (alle 18) di Rai Gulp. Porterà nelle case dei ragazzi quei generi musicali come l’hip-hop, il rap, l’indie, il rock, che di solito vengono trascurate dalla tv generalista. Inoltre c’è la prima classifica dei video musicali più cliccati nella settimana sul web. Conducono Benedetta Mazza e Mario Acampa.

IRIS LA PIÙ VISTA A SETTEMBRE.
Iris, la rete della galassia Mediaset diretta da Giuseppe Feyles, ha chiuso il mese di settembre in testa alla classifica dei canali free nazionali in prima serata: 317.800 spettatori medi (1,25% di share) in prime time.