Pubblicato il 03/10/2012, 15:35 | Scritto da La Redazione

“SPOSAMI”, PER RIEDUCARE AI BUONI SENTIMENTI

“SPOSAMI”, PER RIEDUCARE AI BUONI SENTIMENTI
Parte oggi in prima serata su Rai1 la serie dedicata ai matrimoni con Daniele Pecci e Francesca Chillemi. Per la produttrice Ida Di Benedetto è una storia di “rieducazione ai veri valori”. È una commedia sentimentale, semplice, in cui l’amore vince su tutto, visto che nelle sei puntate, al via questa sera su Raiuno, si […]

Parte oggi in prima serata su Rai1 la serie dedicata ai matrimoni con Daniele Pecci e Francesca Chillemi. Per la produttrice Ida Di Benedetto è una storia di “rieducazione ai veri valori”.

È una commedia sentimentale, semplice, in cui l’amore vince su tutto, visto che nelle sei puntate, al via questa sera su Raiuno, si celebrano ben quindici matrimoni. «Non sapevo nemmeno più come girarli», commenta sconsolato il regista Umberto Marino. La commedia ad alto tasso glicemico è Sposami e vede protagonisti Daniele Pecci e Francesca Chillemi, nei panni di due ex coniugi, Ugo e Nora, in attesa di divorzio, costretti a fingere di andare d’amore e d’accordo per dirigere l’agenzia di wedding planners che hanno messo in piedi. Prodotta da Ida Di Benedetto e girata a Trieste, la fiction ha tra i suoi compiti quello di ridare valore all’istituzione del matrimonio. «Questa serie è una sorta di rieducazione al sentimento e ai valori – sottolinea la produttrice – Che la trasmetta la Rai è molto importante».

In realtà più che i sentimenti, alla tv di Stato stanno a cuore gli ascolti, per questo forse, prima di interpellare la coppia Pecci-Chillemi, avevano chiesto la disponibilità di Luca Argentero e Belèn Rodriguez. Ma i due avevano altri impegni. «La Chillemi è la migliora Nora che potessimo avere», sottolinea il direttore di Raifiction Eleonora Andreatta. Per la Chillemi il rifiuto di Belèn è stato certamente provvidenziale, visto che in Sposami ricopre per la prima volta il ruolo di protagonista. «E’ la mia prima volta in un ruolo importante – confessa l’attrice siciliana – Mi piace molto il personaggio di Nora per la sua umanità, è una donna tradita come a tante succede nella vita reale, eppure si ritrova ancora a vedere nel marito il suo uomo ideale».

Scritta da Paola Pascolini e Giovanna Caico, la serie ha nel cast David Coco, Marta Bifano, Luca Calvani e Lisa Gastoni, la zia eccentrica delle coppia sull’orlo del divorzio. «Questa serie vuol far sorridere e sognare grazie alla qualità della scrittura – sottolinea la Andreatta – E’ una fiction di storie d’amore, alcune classiche, altre che attingono a temi di attualità».

E se l’amore nel film regna sovrano, non lasciando molti dubbi allo spettatore, nella realtà i due protagonisti, Pecci e Chillemi, hanno due visioni ben diverse. Se infatti Pecci non ha problemi a confessare: «Non credo nei contratti in amore e quindi non credo che mi sposerò mai», la Chillemi sogna l’abito bianco. «Credo fortemente nell’istituzione del matrimonio – conclude l’attrice – Se devo immaginare la mia vita futura, la vedo in coppia. D’altronde sono cresciuta avendo davanti due genitori che hanno fatto del loro matrimonio un punto forte. Non è semplice, le litigate e i diverbi ci sono sempre, ma l’importante è rimanere uniti. Onestamente spero di avere presto questa opportunità».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto il cast di Sposami)