Pubblicato il 30/09/2012, 18:36 | Scritto da La Redazione

“ENZO TORTORA”, LA FICTION DELLE POLEMICHE

“ENZO TORTORA”, LA FICTION DELLE POLEMICHE
In onda questa sera e domani su Rai Uno la discussa fiction cooprodotta da Raifiction e Italian International Film. Diretta e interpretata da Ricky Tognazzi, la serie racconta le vicende giuridiche e emotive del conduttore di Portobello, che scosse l’Italia. Niente accordo con le figlie. Ed è arrivato il giorno della discussa fiction che racconta […]

In onda questa sera e domani su Rai Uno la discussa fiction cooprodotta da Raifiction e Italian International Film. Diretta e interpretata da Ricky Tognazzi, la serie racconta le vicende giuridiche e emotive del conduttore di Portobello, che scosse l’Italia. Niente accordo con le figlie.

Ed è arrivato il giorno della discussa fiction che racconta la vita, le emozioni, le vicende giudiziarie e umane di Enzo Tortora. Conduttore, giornalista, personaggio di quell’Italia che fu. Carattere difficile, dicevano, ma uomo integro, che nel 1983, all’apice della sua carriera, si trovò a dover combattere contro l’accusa di “affiliazione” alla Camorra. Era il 1987 quando gli fu restituita la libertà con la piena assoluzione. Ma i torti e i logorii dell’anima lo hanno, poco dopo, portato alla morte. Un caso che sconcertò le emozioni dell’Italia intera e che saranno riproposte questa sera nella serie tv prodotta in cooproduzione tra Raifiction  – Italian International Film, diretta e interpretata da Ricky Tognazzi. “Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti” racconta la storia, gli intrecci, le vicissitudini, le criticità emotive del conduttore di “Portobello”, tra l’altro, uno dei programmi più innovativi della tv di cui si sente, ad oggi, la mancanza. In tutto questo però manca ad oggi l’approvazione delle figlie e anche la visione al quale, sostengono di non essere nemmeno state invitate. Il loro timore, come detto da Tognazzi a Tvzoom «è che la fiction potesse essere letta in chiave sbagliata. Ha disturbato probabilmente il fatto che la fiction entrava nelle pieghe della sua intimità».

“Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?” (prima frase detta nella prima puntata di Portobello dopo la scarcerazione, ndr) è liberamente ispirata ai libri “Applausi e sputi – Le due vite di Enzo Tortora” di Vittorio Pezzuto e “Fratello segreto” di Anna Tortora (editi da Sperling & Kupfer Editori).

Oltre a Tognazzi, tra gli interpreti ci sono Bianca Giaccero nelle vesti dell’ultima compagna di Tortora, Francesca Scopelliti, Carlotta Natoli, nei panni della sorella Anna. E ancora Thomas Trabacchi, Enzo de Caro, Francesco Venditti. L’appuntamento è oggi e domani alle 21.10 su Rai1.

 

Francesco Franchi

 

(Nella foto, Ricky Tognazzi)