Pubblicato il 27/09/2012, 13:54 | Scritto da La Redazione

FESTIVAL DI SANREMO: ECCO I CAMBIAMENTI DI FAZIO PUNTO PER PUNTO

Questa mattina prima conferenza stampa ufficiale per l’edizione 2013 del Festival. Fazio ha presentato le novità. Torna la giuria di qualità e scompare quella demoscopica

 

GARA

In gara ci saranno le canzoni e non gli artisti. Ognuno dei 14 Big porterà al festival due brani, ma soltanto uno arriverà alla finale di sabato sera.

 

GIURIE

Via la Giuria demoscopica, si torna alla giuria di qualità che decreterà, con il televoto, il vincitore dei giovani e dei Big.

La giuria della sala Stampa e il televoto decideranno nelle prime due serate l’eliminazione di una delle due canzoni che ogni artista porterà in gara.

 

GIOVANI

Gli otto giovani in gara dovranno avere tra i 18 e i 33 anni. Per accedere alle selezioni bisognerà avere pubblicato almeno due singoli. Scompare SanremoSocial. A scegliere gli otto in gara, entro il 3 dicembre prossimo, sarà una Commissione musicale.

 

ITALIANO

Tutte le canzoni in gara dovranno essere di lingua italiana. Non fa venir meno il requisito dell’appartenenza alla lingua italiana la presenza di parole e/o locuzioni in lingua dialettale e/o straniera, purché tali da non snaturare il complessivo carattere italiano del testo. Via dunque le canzoni in dialetto.

 

QUARTA SERATA DEL VENERDI

Si chiamerà Sanremo Story, non ci sarà alcuna votazione e insieme a Fazio sul palco a condurre arriverà Claudio Baglioni per una sorta di riedizione di “Anima Mia”.

 

SOLO SUPER OSPITI STRANIERI

Niente super ospiti italiani, ma solo stranieri e non in promozione. Budget permettendo.

 

VALLETTE

Scompaiono la bionda e la mora. Sul palco Fazio avrà accanto solo Luciana Littizzetto, con il ruolo di co-conduttrice e non di valletta.

 

SAVIANO

Non è nel cast fisso del festival. Se lo scrittore dovesse partecipare non sarà per un altro Vieni via con me, ma per qualcosa di nuovo. La sua presenza è ancora tutta da confermare.

 

INTRATTENIMENTO

Il responsabile del festival non è più il direttore di Raiuno, ma la struttura Intrattenimento guidata da Giancarlo Leone e Antonio Azzalini.

 

FESTIVAL AL FEMMINILE

Nel progetto Festival torna Sandra Bemporad, vecchia conoscenza sanremese. Le scenografie saranno firmate per la prima volta da una donna Francesca Montinaro, al fianco di Fazio anche a Vieni via con me e Quello che non ho.

Con buona pace di Gaetano Castelli.

 

UFFICIO STAMPA

La Rai ha ripreso in mano l’ufficio stampa del festival di Sanremo, appaltato, durante la gestione Presta, esternamente. A dare una mano l’ufficio stampa Endemol, al fianco di Fazio.

 

AUTORI

Firmano il Festival di Fazio cinque autori: Pietro Galeotti, Marco Posani, Massimo Martelli, Claudio Fasulo e Michele Serra.

 

TATUTAGGI

Volata via la farfallina di Belèn, spetterà alla Littizzetto decidere se cavalcare l’onda dello scandalo. Ma Leone avverte: “Non credo proprio che seguiremo quella strada”.

Tiziana Leone

(Nella foto, Fabio Fazio)