Pubblicato il 24/09/2012, 16:31 | Scritto da La Redazione

LUCA SARDELLA TORNA SU RAI1 E RACCONTA DI QUANTO MEDIASET GLI OFFRÌ 5 MILIARDI DI LIRE PER AVERLO

Da domenica prossima alle 10 il conduttore sarà alla guida di “Linea Verde Orizzonti”, la trasmissione che segna il suo rientro in video in una Rai che non ha mai voluto abbandonare.

Signori, Luca Sardella torna su Rai1, con tutto il suo carico di insalate e pomodori. Da domenica alle 10 il conduttore con coppola e cravatta, sempre rigorosamente abbinate, condurrà Linea Verde Orizzonti, per illustrare le novità del florivivaismo, oltre che parlare di ortofrutta e allevamenti. E così commenta il suo ritorno in video: «Ringrazio la Rai che mi ha rivoluto, d’altronde per strada tutti ancora mi identificano con Lineaverde. Da vent’anni lavoro in Rai, ho rifiutato situazioni economiche in Mediaset, ma ho portato gli ascolti e le qualità qui». Segue lectio magistralis sulla pianta del fico, che ha bisogno delle api per crescere, altrimenti muore. Ve la risparmiamo.

Così, più che parlare di cavoli, preferiamo tornare sull’affermazione su Mediaset, da cui la domanda sorge spontanea: scusi Sardella quali “situazioni economiche” ha rifiutato a Mediaset e perché? «Io tengo molto al rapporto personale, non sono i soldi che mi risolvono la vita. Dovevo fare Ciao Mara, mi offrirono una cifra importante, stiamo parlando di cinque… ma facciamo gli eleganti, va. Mia sorella quando ha saputo che cifra avevo rifiutato è svenuta. In risposta la Rai ha intensificato La vecchia fattoria che andava su Rai1 contro Ciao Mara su Canale 5. Alla fine noi abbiamo continuato e Ciao Mara ha chiuso».

Era il lontano 1997, altri tempi, altre cifre, altra tv, un altro mondo. Ma ora Sardella è di nuovo su Rai1 per cercare di riportare in tv quel sano concetto di agricoltura, schiacciato dal progresso e da una concorrenza che si chiama Melaverde, quest’anno promossa da Rete 4 a Canale 5 la domenica alle 11.50. Con Linea Verde Orizzonti, in cui torna anche Chiara Giallonardo con il suo viaggio tra i Borghi da gustare, la rete ammiraglia spera di tirare la volata a Linea Verde, che parte solo alle 12.20, ben più tardi della concorrenza.

Eleonora Daniele, al secondo anno di conduzione, ha qualcosa da dire: «Mi arrabbio molto quando vedo che la concorrenza festeggia per le vittorie negli ascolti. Loro sono partiti da due settimane con la nuova edizione e noi li abbiamo già battuti in ascolti solo con le repliche invernali. Linea Verde è il programma più vecchio della Rai, ma è il leader negli ascolti». Accanto alla Daniele, torna Fabrizio Gatta.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Luca Sardella)