Pubblicato il 24/09/2012, 12:39 | Scritto da La Redazione

VOLANO F1 E “CARUSO”, CROLLA IL “DOPO TG5”. “PADRE PIO” FA IL MIRACOLO SU RETE 4, FIORITO SU LA7

Finito il Gran Prix di Singapore, nel pomeriggio la replica della fiction con Sergio Castellitto protagonista al 13,5% di share in chiusura su Rete 4. In access prime time con il “caso Lazio” in onda, Telese e Porro sfiorano 1,4 milioni su La7. “Caruso” chiude al 34% di share, Zalone costretto a partire da 10% dall’approfondimento flop del Tg5.

Molto sport, tanto calcio, la Formula 1 ed un’edizione molto sbiadita – per ascolti e per i risultati degli italiani – dei Mondiali di Ciclismo, ma i miracoli di giornata li hanno fatti Padre Pio per Rete 4 e Franco Fiorito per La7. La domenica si è dipanata senza grandi sorprese fino al primo pomeriggio. Alla mattina presto è andata in vantaggio Canale 5, poi da Uno Mattina in famiglia in poi ha dominato Rai Uno per quasi tutto il day time. Hanno rotto gli equilibri solo il Tg5 Giorno, leader con il 17,54% sul Tg2 Giorno (al 16,28%) e sulla seconda parte di Linea Verde Estate (16,69%) e poi, finito il Gran Prix di Singapore, la replica della fiction su Padre Pio, in onda su Rete 4 con Sergio Castellitto protagonista, capace di passare al comando degli ascolti raccogliendo il 13,5% di share in chiusura.

Quindi nella parte centrale del pomeriggio è passata in testa la programmazione sportiva di Rai Due finché con la seconda parte dell’Eredità, che già in preserale ha prevalso sulla seconda parte di Novantesimo Minuto, l’ammiraglia Rai è tornata in vantaggio e vi è rimasta fino alla seconda serata.

In access prime time il clamoroso nuovo flop del Dopo Tg5 (2,5 milioni e 10,07% di share, partendo al 13% e chiudendo all’8,8%) oltre che da Affari Tuoi è stato sfruttato su La7 dalla puntata di In Onda dedicata al caso Lazio, con Franco Fiorito ospite in studio di Nicola Porro e Luca Telese. Il programma ha quasi raddoppiato le proprie performance raggiungendo quota 1,396 milioni e 5,37% di share.

In prime time ha decisamente convinto la fiction di Rai Uno sulla vita di Caruso. Se sette giorni fa la storia del prefetto Cesare Mori si era fermata a 4 milioni; ebbene quella del grande cantante lirico stavolta ha superato quota 5,4 milioni staccando una pellicola, Cado dalle Nubi, che in seconda visione free ha raggiunto quota 3,8 milioni, ma programmata a febbraio aveva raggiunto ben 6,1 milioni di spettatori.

La curva che descrive l’andamento degli ascolti di Caruso – La voce dell’amore, con il tenore Gianluca Terranova nel ruolo chiave e con nel cast Vanessa Incontrada e Martina Stella, mostra come il programma sia sempre rimasto chiaramente in testa, superando il 30% di share alle 23.15 – quando il film con Checco Zalone si è concluso – e raggiungendo il massimo nel finale, alle 23.27, a quota 34%.

Chiarissimi gli equilibri dietro Rai Uno. Canale 5 è partita con l’handicap a causa del clamoroso insuccesso del Dopo Tg5 e fino alle 21.25 è stata terza in graduatoria dopo Rai Due e Ncis; poi finalmente Cado dalle nubi ha iniziato la sua progressione riconquistando il posto d’onore e chiudendo alle 23.15 intorno al 20% di share. Quando si sono conclusi sia la fiction di Rai Uno che il film in replica di Canale 5, Rai Due ha chiaramente dominato la scena grazie alla Domenica Sportiva. Molto buoni in seconda serata, i risultati de La prima cosa bella, in onda su Canale 5 e in testa nella seconda parte; una volta terminato il film di Virzì, a notte avanzata , il comando è andato a Sex Crimes, in onda su Italia 1.

Ma ecco più in dettaglio cosa è accaduto nel day time. Su Rai Uno UnoMattina in Famiglia ha ottenuto il 27,55% con la prima parte e il 25,25% con la seconda. Quindi la Santa Messa ha conquistato il 16,30%. Dall’altra parte della barricata su Canale 5 il film Il mio campione si è fermato al 7,11%. Su Rete 4, invece, la Santa Messa è stata seguita dal 7,1% del pubblico all’ascolto. Su La7 Omnibus ha ottenuto il 2,68% di share.

A cavallo dell’ora di pranzo su Rai Uno Linea Verde Estate ha conseguito il 16,54% di share con la prima parte e il 16,69% con la seconda. Su Canale 5 seconda puntata di Mela Verde è salita di un punto fino al 12,79%. Su Rete 4, invece, Pianeta mare ha ottenuto il 4,38%, in discesa di due punti.

Il day time è stato caratterizzato dal risultato della gara del Gran Premio di Formula 1 di Singapore su Rai Uno, a quota 6,944 milioni di spettatori con il 36,88% di share; quindi per la replica de Il Commissario Nardone il 7,97% con il primo episodio e il 10,44% con il secondo. Su Canale il film I Ponti di Madison County ha fatto il 6,98% e quindi per Miracolo a Novembre l’8,64%. Su Rai Due per Quelli che aspettano il 4,84%, per Quelli che… il 6,56% e quindi per Stadio Sprint il 9,82%. Nel preserale da segnalare il bilancio di Novantesimo Minuto, a quota 1,9 milioni e 14,13% di share (due punti sotto la settimana scorsa), fin qui comunque non intaccato dal risultato ottenuto da Cielo che con la seconda puntata di Cielo Gol il calcio prima di tutti ha ottenuto 195 mila spettatori e l’1,58% di share con la prima parte e 236 mila spettatori e l’1,85% di share con la seconda.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Franco Fiorito)