Pubblicato il 22/09/2012, 11:04 | Scritto da La Redazione

IL ROMAFICTIONFEST AL VIA IL 30 SETTEMBRE: L’ULTIMO FUOCO DI UNA REGIONE CHE AFFONDA

andersongillian

A pochi giorni dal via del RomaFictionfest, il direttore Steve Della Casa, che l’ha organizzato in grande stile, non conosce ancora il futuro della manifestazione. Intanto attese molte star, a partire da Gillian Anderson.

Nel mezzo del disastro della Regione Lazio, il RomaFictionFest finanziato dalla Regione con un milione e mezzo di euro, al via il 30 settembre con anteprime italiane e internazionali, ospiti, incontri con grandi attori, sembra essere un po’ l’orchestrina del Titanic: suona in attesa che la nave affondi. Sarà una grande edizione, probabilmente la migliore, diretta da Steve Della Casa. Ma forse l’ultima. Di feste i politici della Regione ne hanno organizzate già parecchie per conto loro. Con i soldi nostri. In confronto la puntata dei Cesaroni ambientata nell’Antica Roma, proiettata in anteprima durante il Fictionfest, sembrerà un cartone animato.

«I soldi per quest’anno sono stati stanziati e bloccati – assicura il direttore della manifestazione – Per il prossimo anno non c’è un atto formale, ma un impegno verbale: dalla Regione mi è stata ribadita la volontà di continuare la manifestazione». Nonostante quest’anno il Festival, aperto a tutti fino a esaurimento posti, respiri finalmente aria internazionale con le prime mondiali del kolossal su Leonardo Da Vinci’s Demons, la serie tv su Jack Lo Squartatore Ripper street, la prima del nuovo Dallas in onda su Canale 5 dal 16 ottobre e gli ospiti stranieri Gillian Anderson e Matthew Macfayden, qualcuno ha le sue rimostranze da fare.

È la Fondazione Rossellini che fa notare l’assenza quest’anno della sezione Industry, il volto business del festival televisivo italiano: «Ignorando l’austerità lungimirante che ora più che mai dovrebbe ispirare l’azione delle istituzioni, la Regione Lazio finanzia il RFF eliminando l’anima del festival, il mercato, che attraverso incontri tra i big della fiction italiana e internazionale, avrebbe aiutato la crescita di un settore, come quello dell’audiovisivo, decisivo per l’economia della nostra regione». Replica Della Casa: «Avremo la giornata dedicata alle produzioni BBC Worldwide, che permetterà di interfacciarsi con un grande broadcaster e l’incontro con i produttori argentini interessati a coproduzioni con l’Italia e supportati da un fondo di 15 milioni di euro».

Nel corso della settimana è atteso l’omaggio al grande regista Tony Scott con la proiezione in anteprima europea di World Without end (in onda su Sky), l’adattamento del romanzo omonimo di Ken Follett, interpretato, tra gli altri, da Cynthia Nixon e Miranda Richardson. In anteprima le immagini di Labyrinth, la miniserie-evento tratta dal bestseller di Kate Mosse, con un cast tra cui John Hurt, Tom Felton e Claudia Gerini.

Dall’1 al 4 i protagonisti della tv italiana incontreranno il pubblico: Giuseppe Fiorello presenterà la fiction su Modugno, Gabriel Garko quella su Rodolfo Valentino, Raoul Bova Come per un delfino, Vittoria Puccini e Marco Turco presenteranno Altri tempi e Luca Argentero ripercorrerà la sua carriera di attore.

Tre le anteprime Pupetta, una storia italiana, con Manuela Arcuri nel ruolo di Pupetta Maresca, Questo nostro amore, con Anna Valle e Neri Marcorè, ambientato nella Torino anni ’60, K2: la montagna degli italiani. Un occhio di riguardo ai giovani con la sezione Kids&Teens, con una scelta di programmi adatti a un pubblico di età compresa tra i 4 e i 16 anni: nel giorno dell’inaugurazione quindici tra i personaggi più famosi dei cartoni animati, da Geronimo Stilton a Pikachu dei Pokemon, sfileranno sul pink carpet. Al festival si vedranno anche i protagonisti di True blood Kristin Bauer, Alexander Skarsgard e Valentina Cervi, e Melissa George di Alias per l’anteprima di Hunted.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Gillian Anderson)