Pubblicato il 17/09/2012, 10:26 | Scritto da La Redazione

CIELO HA CAMBIATO LA DOMENICA DEGLI ITALIANI E LA RAI DEVE PRENDERNE ATTO

 

I gol in anteprima sul canale in chiaro di Sky hanno rivoluzionato l’abitudine dei tifosi. A questo punto Viale Mazzini deve capire cosa succederà domani e preparare un cambiamento radicale, prima che la situazione precipiti.

Ieri è andata in onda la rivoluzione del calcio televisivo. Per la prima volta nella storia delle tv italiana, i tifosi hanno potuto vedere i gol in chiaro alla fine delle partite, non sulla Rai, ma su Cielo. La svolta ieri alle 17.30, quando sul canale in chiaro del gruppo Sky è iniziato Cielo – Il calcio prima di tutti, condotto da Alessandro Bonan. In soli quindici minuti la rete ha triplicato la sua media, arrivando al 3,76% di share, ma soprattutto portando un bacino di spettatori cinque volte superiore: 437mila.

Considerando che per il primo mese andrà in onda solo la raffica di gol, in attesa di un programma vero e proprio che stanno preparando a Rogoredo, e considerando che l’ad di Sky, Andrea Zappia, sta cercando di chiudere un accordo con il Gruppo L’Espresso per ottenere il tasto 8 del telecomando per Cielo, al posto di Mtv, le potenzialità di questa rivoluzione possono diventare incredibili.

I vero rischi della Rai, però, sono altri, ovvero il linguaggio. Negli ultimi quindici anni la differenza di trattamento delle immagini, dei servizi e delle telecronache tra le pay tv e la tv di Stato è stata sempre più evidente. Guardando ieri lo storico 90° minuto (al 16,15%) la cosa è sembrata ancora più lampante: collegamenti da austeri camion regia, linguaggio obsoleto, ritmo blando, errori di commento e gaffe imperdonabili. Una su tutte (macabra) quella a margine dell’incontro Fiorentina-Catania, quando il giornalista Rai ha detto che Luca Toni aveva dedicato il suo gol al bambino perso, che aveva avuto con la fidanzata Melissa Satta. Purtroppo per il collega la compagna di Toni, da molti anni, è Marta Cecchetto. Melissa Satta, dopo una lunga relazione con Bobo Vieri, ora è fidanzata con Kevin Prince Boateng.

Sul lato Quelli che…, invece, il risultato è stato pari a quello dell’anno scorso con l’8,16%, ma senza calcio il ritmo è ancora più lento, a parte alcune chicche come l’ospitata musicale di Cesare Cremonini, la doppia intervista tra i sindaci terremotati de L’Aquila e di Finale Emilia e le esilaranti incursioni di Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani. La domanda è un’altra: questo non è forse un varietà da seconda serata, che tanto manca a Rai2?

Insomma, la domenica sportiva degli italiani sembra davvero arrivata a un cambiamento epocale e a questo punto a Viale Mazzini dovrebbero iniziare a pensare a un reale cambiamento in stile BBC, abbandonando alcune posizioni che ormai, con tutta evidenza, non riescono più a presidiare.


Hannibal

 

(Nella foto Alessandro Bonan, conduttore di Cielo – Il calcio prima di tutti)