Pubblicato il 17/09/2012, 13:33 | Scritto da La Redazione

MTV: PER AUDITEL HA LO 0,69% SUL TARGET INDIVIDUI E LO 0,52% CON PIF IN PRIME TIME

MTV: PER AUDITEL HA LO 0,69% SUL TARGET INDIVIDUI E LO 0,52% CON PIF IN PRIME TIME
Il dato è tratto. Alla prima giornata di rilevazioni meter l’emittente di Telecom e Viacom ottiene risultati sostanzialmente in linea con le attese del mercato. In prima serata lo 0,52% raccolto programmando Pif con “Il testimone”. Nell’intera giornata età media a 37 anni e a 41 in prime time. Le percentuali “migliorano” sui pubblici più […]

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Il dato è tratto. Alla prima giornata di rilevazioni meter l’emittente di Telecom e Viacom ottiene risultati sostanzialmente in linea con le attese del mercato. In prima serata lo 0,52% raccolto programmando Pif con “Il testimone”. Nell’intera giornata età media a 37 anni e a 41 in prime time. Le percentuali “migliorano” sui pubblici più giovani.

Nessuna sorpresa clamorosa: pochi ascolti ma buoni, si potrebbe chiosare sinteticamente. C’era molta curiosità sull’ascolto “vero” di Mtv, quello che ieri Auditel ha pubblicato per la prima volta, dopo anni di numeri non ufficiali, stime e ricerche commissionate dalla stessa emittente. Alla fine il dato appare in linea con le attese del mercato e, per lo più, con le valutazioni delle centrali media, che danni comprano gli spazi sulla rete di Telecom e Viacom dandogli un valore che non poteva basarsi sui numeri dei meter. Ebbene, almeno stando alle prime impressioni, ammesso e non concesso che l’emittente oggi raccolga più o meno la stessa audience che raggiungeva anche prima, quasi nessuno tra gli utilizzatori professionali di spazi ha nel passato strapagato o sottopagato i numeri di Mtv. Cosa dicono le rilevazioni del primo giorno?

Che Mtv parte dallo 0,69% di share nell’intera giornata e dallo 0,52% in prime time sul target individui. Ascolti che non sono poca cosa e risultano ancora più significativi se se considera il target di riferimento della rete di Telecom e Viacom: lo share è dell’1,51% nell’intera giornata tra i giovani tra i 18 ed i 34 anni, dell’1,98% tra quelli tra i 18 e i 24 anni, addirittura del 3,84% nella fascia, esigua per la verità, di 15-diciannovenni; in prime time è dell’1,44% tra i 18-34, dell’1,27% tra i 18-24 e 1,42% tra i 15-19. L’età media del pubblico di Mtv risulta di 37 anni nell’intera giornata e di 41 anni in prime time: la penetrazione della tv generalista e l’Italia, anziana, non possono che produrre questo risultato.

La rete dal canto suo ha emesso un comunicato in cui dichiara di avere sfiorato  l’1% con il complesso dell’offerta Mtv ed il 2,4% sul target di riferimento. Tra i prodotti di successo, segnalato il 4,6% sul “target giovane” di Ginnaste-Vite Parallele ed il 2% circa su Calciatori-Giovani speranze

Da sottolineare come lo 0,52% in prime time, tra le 20.30 e le 22.30, sia stato il frutto della presenza on air dalle 21.10 in poi, di Pif con Il testimone, subito dopo la fine di Drumline: Tieni Il Tempo della Sfida.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Pif)