Pubblicato il 13/09/2012, 12:31 | Scritto da La Redazione

“L’ONORE E IL RISPETTO” TOCCA IL 37%. MANNINO MALE CON LERNER E COSTA, GRUBER NON SVOLTA CON BERSANI

“L’ONORE E IL RISPETTO” TOCCA IL 37%. MANNINO MALE CON LERNER E COSTA, GRUBER NON SVOLTA CON BERSANI
La fiction con Gabriel Garko protagonista ha toccato due volte, alle 21.58 e alle 22.04, il picco assoluto di ascolti a quota 6,1 milioni di spettatori; share al top quando Carmela trova il cadavere di Fortunato. Bene “C’era una volta”, in seconda serata “Red Eye” stacca “Porta a Porta”, si salvano i “Celebrity Games”, malissimo […]

alt

La fiction con Gabriel Garko protagonista ha toccato due volte, alle 21.58 e alle 22.04, il picco assoluto di ascolti a quota 6,1 milioni di spettatori; share al top quando Carmela trova il cadavere di Fortunato. Bene “C’era una volta”, in seconda serata “Red Eye” stacca “Porta a Porta”, si salvano i “Celebrity Games”, malissimo “Serata per voi”.

Ci si aspettava perfino un po’ di più, francamente, dalla seconda puntata de L’Onore e il rispetto. Se erano stati ben 5 i milioni di spettatori che avevano seguito la fiction di Canale 5 con la Nazionale di calcio a 7,1 milioni su Rai Uno, era lecito prevedere che il risultato potesse essere superiore ai 5,7 milioni conseguiti ieri. A scanso di ogni equivoco va chiarito subito che la storia con Gabriel Garko protagonista ha fatto comunque benissimo: ha toccato due volte, alle 21.58 e alle 22.04, il picco assoluto di ascolti a quota 6,154 milioni di spettatori, ed è rimasta a lungo e spesso sopra quota 6; lo share è stato stabilmente crescente ed è salito molto in alto, superando perfino quello delle Altre di Auditel, quando su Rai Uno e Rai Tre sono terminati Affari tuoi special e Chi l’ha visto? A quel punto c’è stata una vera e propria escalation e alle 23.35, mentre Carmela scendeva dall’autobus e trovava il cadavere di Fortunato, l’ammiraglia del Biscione ha toccato il 36,94% con l’ascolto ancora a quota 5,8 milioni nonostante l’ora tarda.

Dietro ha fatto tutto sommato bene su Rai Due la prima tv di C’era una volta, che ha perso di pochi spiccioli d’ascolto la sfida con Csi, in onda su Italia 1, ma poi ha sopravanzato i Celebrity Games condotti da Marco Berry. Una catastrofe, ma questo pare il destino tv di Lillo e Gregg, la prima puntata di Serata per voi (500 mila e 3% di share), che però, è da sottolineare, ha avuto un trend crescente: dall’1,85% di share del primo blocco, fino al 4,17% dell’ultimo. Evidentemente i due comici, estrosi e surreali, eminentemente radiofonici, selezionano subito molto drasticamente la platea, ma poi strada facendo riescono a imbarcare qualche simpatizzante. Hanno migliorato nel finale anche i Celebrity Games: sono partiti con il 5,41% del primo blocco, per toccare perfino il 14% con il penultimo, dopo la fine de L’Onore e il rispetto. In seconda serata, poi, da sottolineare il rendimento del film di Canale 5, Red Eye, largamente migliore di quello della seconda puntata di Porta a Porta, ancora molto deludente e ampiamente sotto il milione ed il 10% di share.

Un discorso a parte lo merita La7. Ieri ad Otto e mezzo c’era Pierluigi Bersani e c’è da registrare come con il segretario del pd ospite alla fine Lilly Gruber abbia fatto meglio (1,6 milioni e 6,1%) della puntata con Ferruccio de Bortoli ed Elsa Fornero, ma leggermente meno di quella con il grillino in fuga Giovanni Favia.

Stimolante anche l’analisi del minuto per minuto del programma di Teresa Mannino. A Se stasera sono qui hanno funzionato meglio le facce “nuove” per la rete (dal giornalista de Il fatto quotidiano Matteo Scanzi fino a Antonia Liskova, passando per Gianluca De Angelis e Giole Dix) piuttosto che i passaggi di Gad Lerner e Lella Costa. Quasi a suggerire che più la rete si distanzia dalla vecchia Rai Tre più funziona.

Ma ecco un po’ più in dettaglio cosa è successo nel day time. Alla mattina su Rai Uno Uno Mattina ha conseguito il 21,5% nella prima parte ed il 19,39% nella seconda; Uno Mattina Verde ha ottenuto il 18,05%, Uno Mattina Rosa il 15,03%. Per Storie Vere lo share è stato del 14,11%. Su Canale 5 invece Mattino Cinque ha raccolto il 13,6% nella prima parte e l’11,65% nella seconda. Su Rete 4 Ricette di Famiglia ha totalizzato il 4,03%. Su Rai Tre per Cominciamo bene il 6,96% e su La7 Omnibus ha fatto il 3,05%, Coffee Break il 2,82%.

A cavallo dell’ora di pranzo La prova del cuoco con Antonella Clerici ha raggiunto il 16,05% mentre Forum è arrivato al 14,02%. Su Rai Due per Il nostro amico Charlie l’8,81% e per La nostra amica Robbie il 9,15%. Su Rete 4 La signora in giallo ha raccolto il 6,06% e su La7 il replay de I menù di Benedetta il 2,33%.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno Verdetto finale ha ottenuto l’11,23% , Buon pomeriggio Italia il 17,03%. Per La vita in diretta con Mara Venier e Marco Liorni, invece, il 18,95% nella prima parte e il 16,42% nella seconda. Su Canale 5 per Beautiful il 20,5%, per Centovetrine il 19,36%, mentre Troppo bello per me ha fatto il 13,36%. Quindi Barbara D’Urso e il suo Pomeriggio Cinque hanno convinto il 13,32% del pubblico all’ascolto con la prima parte e poi nella seconda parte il 10,76%. Su Italia 1 Futurama è stato visto dal 9,77% del pubblico, I Simpson dal 13,65% e Dragon Ball dall’11,13%. Su Rete 4 Lo Sportello di Forum ha raccolto il 6,48%, mentre su Rai Tre Geo Magazine ha fatto il 6,85%. Su La7 per Cristina Parodi Live il 2,08% di share, per Il commissario Cordier il 3,7% e per Cristina Parodi Cover il 2,59% di share. Quindi per I menu di Benedetta il 3,79%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un’immagine de L’onore e il rispetto)