Pubblicato il 12/09/2012, 09:31 | Scritto da La Redazione

CERCASI CONDUTTORI PER “ZELIG”

CERCASI CONDUTTORI PER “ZELIG”
Mentre sta ripartendo su Italia 1 “Zelig Off”, gli autori annunciano il ritorno in prima serata su canale 5 nel 2013, anche se ancora non si conoscono i nomi di chi sostituirà Bisio e la Cortellesi. Rassegna stampa: Avvenire, pagina 27, di Fulvio Fulvi. Zelig si rifà il trucco: «Vedrete più cabaret» Un tendone da […]

comunicati stampa2

Mentre sta ripartendo su Italia 1 “Zelig Off”, gli autori annunciano il ritorno in prima serata su canale 5 nel 2013, anche se ancora non si conoscono i nomi di chi sostituirà Bisio e la Cortellesi.

Rassegna stampa: Avvenire, pagina 27, di Fulvio Fulvi.

Zelig si rifà il trucco: «Vedrete più cabaret»

Un tendone da circo per gli artisti di Zelig. Da gennaio 2013 lo show di Canale 5 monterà il suo palcoscenico dentro una tensostruttura a piazzale Cuomo, periferia di Milano. Non si sa ancora chi prenderà il posto di Bisio e della Cortellesi (che hanno lasciato) al timone della kermesse ma si fa l’ipotesi non smentita né confermata di un’accoppiata scoppiettante: Mago Forest e Teresa Mannino. Altro nome che gira con insistenza, Enrico Brignano, anche se lui smentisce. I nomi si sapranno solo alla fine di settembre, dicono gli organizzatori. Tutti e tre i “candidati”, comunque, hanno le carte in regola per inaugurare un nuovo capitolo del programma Mediaset, hanno sottolineato gli autori Gino e Michele alla presentazione di Zelig Off, la vetrina che mette in mostra i gioielli ancora “acerbi” della comicità “made in Italy”, i ragazzi trai quali saranno scelti i migliori, destinati a salire sul palco più prestigioso dello show.

Lo slogan di Zelig, quest’anno sarà «meno varietà e più cabaret» ha detto il fondatore dello storico teatro milanese, Giancarlo Bozzo. C’è da attendersi, dunque, più risate e meno balletti. Zelig Off, nel frattempo, andrà in onda (dal teatrino di viale Monza) su Italia 1 da lunedì 17 settembre (alle 23.45) “pilotato” dalla brianzola Katia Follesa che prima di diventare famosa a Zelig in coppia con Valeria Graci, ha fatto parte del gruppo teatrale “Quelli di Grock” e dal genovese Davide Paniate, un ragioniere laureato in Farmacia con esperienze come mimo e attore al cinema, in teatro e in tv: hanno preso il testimone dai conduttori della scorsa stagione, Teresa Mannino e Federico Basso. Venti saranno i comici, in gran parte esordienti, che si alterneranno nelle otto puntate previste. «Noi ci siamo divertiti molto – ha commentato Bozzo – e siamo convinti che anche il pubblico riderà».

Fiducioso sull’audience, nonostante la polverizzazione degli ascolti, il direttore di Italia 1 Luca Tiraboschi: «La nostra rete è per vocazione un laboratorio per le nuove idee e Zelig Off è l’unico programma di seconda serata che mantiene questa sperimentazione». Quale share ci si aspetta? «Intorno al 10%». Anche perché il lunedì, in prima serata Italia 1 punterà sul “traino” di Colorado: stesso stile ma più trash. Si riuscirà a far ridere, in tempo di crisi, anche senza ricorrere a parolacce e dissacrazioni? Potrebbe essere questa la vera novità.