Pubblicato il 12/09/2012, 17:51 | Scritto da La Redazione

GIANCARLO LEONE, AVVERTE: «DOPO “PECHINO EXPRESS” NULLA IN TV SARÀ PIÙ COME PRIMA»

{Summary}Al via domani sera il reality di Rai2, condotto dall’inviato Emanuele Filiberto. Lo show segna una svolta rispetto al vecchio modo di fare reality, anche a detta del direttore dell’Intrattenimento Rai.{/Summary}

«Devo ancora entrà nel mood de stà popolazione». Francesco Venditti alla madre Simona Izzo. «Ci faremo un bagno di umiltà». Velina mora a velina bionda. «Già me sale l’ansia», Alessandro Sampaoli a Debora Villa. «La gente qui non ha niente di felice». Anastacia Kumina ad Andres Gil. Signori, a voi qualche anticipazione delle perle di saggezza che i concorrenti di Pechino Express, prodotto da Magnolia, al via domani in prima serata su Rai2, ci offriranno nel corso del loro lungo viaggio della speranza tra l’India, il Nepal e la Cina. L’unico reality sopravvissuto nella tv italiana non ha né uno studio, né opinionisti, né televoto, né nomination, semplicemente perché tutto è stato già fatto, registrato durante l’estate scorsa. Con due euro al giorno le dieci coppie di concorrenti, unite da rapporti di parentela o di amicizia, partite da Haridwar, città alle sorgenti del Gange, sono arrivate prima a Dheli, poi a Varanasi, città simbolo delll’Induismo.

Da lì hanno proseguito in Nepal tra le vette dell’Himalaya e poi a Kathmandu, per approdare in Cina, da Shangai fino alla meta finale, Pechino. Un viaggio durato circa cinquanta giorni, tra prove e missioni, legate alle usanze locali, ai costumi e alla popolazione del luogo: diecimila chilometri durante i quali i concorrenti si sono ritrovati a prendere parte a matrimoni e a dormire a casa di contadini, senza tralasciare un tuffo sacro nel Gange, una sorta di bagno purificatore prima della grande avventura. Inutile chiedere chi ha vinto, per contratto tutti devono tacere, compreso Emanuele Filiberto, il conduttore, che giura e spergiura di non conoscere la coppia salita sul gradino più alto del podio.  E se il Principe spergiura dopo questo viaggio in terra d’Oriente, da cui dice di esser tornato cambiato «anche mia moglie è rimasta senza parole», c’è da credergli.

D’altronde anche lui a inizio viaggio si è fatto un bel bagno purificatore nel Gange, per espiare le colpe. «In realtà – ironizza – ho dovuto girare almeno cinque città sacre per espiare i miei peccati». Tra i quali non figurerebbe però quello di aver preso il posto di Michele Santoro il giovedì sera su Rai2. «Io non ho preso il posto di nessuno – si schermisce – Ma essermi ritrovato abbinato a Santoro, per me è un grande onore».

A difendere il Principe ci pensa il responsabile dell’intrattenimento Rai Giancarlo Leone: «Pechino Express non ha preso il posto di nessuno, l’assenza di un programma informativo ha fatto sì che la collocazione del giovedì fosse quella giusta per questo nuovo programma. Questo show è un modo completamente nuovo di fare tv, unisce il cinema al reality, all’adventure game». Sistemato Santoro, si può tornare sui contenuti di una trasmissione che segna certamente una linea di confine tra il vecchio reality, incentrato su gossip e diretta, e il nuovo, fatto di culture diverse e differita. «Non vorrei esagerare nel dire che dopo Pechino Express nulla sarà come prima – afferma Leone – Abbiamo pensato che un certo tipo di intrattenimento fatto dallo studio, dalle dirette, dal gossip e dagli ospiti andasse interrotto. Se prima la tv si nutriva di diretta, poter lavorare su montaggio, immagini ed effetti ci consente di avere più qualità. Non sappiamo se il pubblico ci seguirà subito, ma non ci dobbiamo preoccupare più di tanto, perché questa è una strada da cui non si torna più indietro».

Queste le coppie in gara: Simona Izzo e suo figlio Francesco Venditti, le ex Veline Federica Nargi-Costanza Caracciolo, la coppia vincitrice dell’ultima edizione di Ballando con le Stelle Andres Gil-Anastasia Kuzmina, lo chef Simone Rugiati con la fidanzata Malvina Seferi, il dissacrante nobile Costantino Della Gherardesca con il nipote Gherardo Fredrigo, la coppia comica Debora Villa-Alessandro Sampaoli, lo sciatore Giorgio Rocca e l’amico Nicolò Comi. Tra i non vip un padre e figlio, una coppia di futuri sposi e due fratelli.


Tiziana Leone


(Nella foto Emanuele Filiberto)