DEASAPERE HD: LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA TARGATA SKY-DE AGOSTINI
Dal 15 settembre debutta sul canale 420 di Sky, DeASapere Hd, rete tematica dedicata alla divulgazione scientifica con alla conduzione, tra gli altri, Vincenzo Venuto e gli attori Katia Follesa e Angelo Pisani.
Il Gruppo De Agostini non rinuncia alla vocazione per la quale è nato, l’approccio scientifico-divulgativo il più possibile eterogeneo, e lancia la scommessa DeASapere HD (il “sapere” è evidenziato dall’albero della conoscenza del logo), rete tematica dal 15 settembre visibile in alta definizione sul canale 420 di Sky. «Il notevole investimento di Sky è segno di grande fiducia nei nostri confronti», ha commentato Pietro Boroli, Presidente di De Agostini Editore S.p.A. «La nostra mission editoriale ha sempre avuto due principali target di riferimento: il mondo dei bambini e quello della divulgazione, di cui DeASapere intende essere nuovo ambasciatore». A quanto dichiarato, Sky punta molto sul supporto a De Agostini, avendo già investito circa 100 milioni di euro in questo senso, come confermato da Paolo Agostinelli, Direttore Third Party Channels e Pay per view Sky Italia: «Sky ha 16 canali, di cui 8 in HD, dedicati al sapere e alla divulgazione, che totalizzano circa 1 punto di share di media. Si tratta di canali tematici chiave per convincere la gente a sottoscrivere un abbonamento Sky. Il binomio televisione-conoscenza è un solido aspetto del nostro universo televisivo. Pensiamo anche a una tv di servizio, ideata per le famiglie e per il pubblico desideroso di ampliare il proprio bagaglio di conoscenza in un mondo frenetico, che non fornisce tanto tempo a disposizione per farlo».
Un punto di forza di DeASapere HD sarà l’interazione con il web e con il pubblico attraverso il dualscreen nel sito sapere.it «Soprattutto», puntualizza Massimo Bruno, direttore dei canali De Agostini, «Confermeremo la credibilità del brand De Agostini, che fin dagli albori della sua storia ha trattato la divulgazione con puntiglioso rigore scientifico. In altre parole, non basta acquistare documentari per fare una bella tv dedicata al sapere: occorre trasmettere la conoscenza con un approccio consapevole, forte di una redazione viva, della partnership con Zodiak Media, di investimenti in produzioni originali pari a 2 milioni di euro, a fronte di un totale di 6 milioni, e di ricerca costante, come ai tempi delle nostre raccolte di fascicoli e delle enciclopedie».
La raccolta pubblicitaria sarà affidata a PRS, con una prospettiva numerica annua di un milione di euro circa.
Gabriele Gambini
(Nella foto il logo del canale)