Pubblicato il 11/09/2012, 17:16 | Scritto da La Redazione

DEASAPERE HD: LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA TARGATA SKY-DE AGOSTINI

DEASAPERE HD: LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA TARGATA SKY-DE AGOSTINI
Dal 15 settembre debutta sul canale 420 di Sky, DeASapere Hd, rete tematica dedicata alla divulgazione scientifica con alla conduzione, tra gli altri, Vincenzo Venuto e gli attori Katia Follesa e Angelo Pisani. Il Gruppo De Agostini non rinuncia alla vocazione per la quale è nato, l’approccio scientifico-divulgativo il più possibile eterogeneo, e lancia la scommessa […]

alt

Dal 15 settembre debutta sul canale 420 di Sky, DeASapere Hd, rete tematica dedicata alla divulgazione scientifica con alla conduzione, tra gli altri, Vincenzo Venuto e gli attori Katia Follesa e Angelo Pisani.

Il Gruppo De Agostini non rinuncia alla vocazione per la quale è nato, l’approccio scientifico-divulgativo il più possibile eterogeneo, e lancia la scommessa DeASapere HD (il “sapere” è evidenziato dall’albero della conoscenza del logo), rete tematica dal 15 settembre visibile in alta definizione sul canale 420 di Sky. «Il notevole investimento di Sky è segno di grande fiducia nei nostri confronti», ha commentato Pietro Boroli, Presidente di De Agostini Editore S.p.A. «La nostra mission editoriale ha sempre avuto due principali target di riferimento: il mondo dei bambini e quello della divulgazione, di cui DeASapere intende essere nuovo ambasciatore». A quanto dichiarato, Sky punta molto sul supporto a De Agostini, avendo già investito circa 100 milioni di euro in questo senso, come confermato da Paolo Agostinelli, Direttore Third Party Channels e Pay per view Sky Italia: «Sky ha 16 canali, di cui 8 in HD, dedicati al sapere e alla divulgazione, che totalizzano circa 1 punto di share di media. Si tratta di canali tematici chiave per convincere la gente a sottoscrivere un abbonamento Sky. Il binomio televisione-conoscenza è un solido aspetto del nostro universo televisivo. Pensiamo anche a una tv di servizio, ideata per le famiglie e per il pubblico desideroso di ampliare il proprio bagaglio di conoscenza in un mondo frenetico, che non fornisce tanto tempo a disposizione per farlo».

In che modo DeASapere tenterà di accaparrarsi l’attenzione delle famiglie? Seguendo il classico doppio-binario della divulgazione in salsa pop. Ovvero, documentari, tanti, sia acquistati, sia di produzioni originali, veicolati da volti noti e rassicuranti.
Da Vincenzo Venuto, decisamente il personaggio più interessante di tutto il palinsesto, che il 15 settembre condurrà in prima serata Gladiators, cimentandosi in prima persona nell’arte gladiatoria in un’accurata ricostruzione dell’ambientazione romana all’epoca dell’Impero («Un tempo insegnavo in università, mi sono avvicinato alla tv con lo stesso intento didattico: mi piace raccontare cose. Con la differenza che su DeASapere mi viene chiesto di fare il gladiatore con tecniche registiche da film» ha detto a TVZOOM), oltre che il format Il grande spettacolo della natura, passando per l’attore Giorgio Marchesi, che con La guerra dei sessi tenterà di scardinare le porte del cliché avventurandosi nelle differenze nell’approccio a sesso e sentimenti tra uomo e donna, non scordando Katia Follesa e Angelo Pisani, quello dei Pali e Dispari, protagonisti della prima sitcom scientifica, Attenti al cibo, sulla corretta educazione alimentare. Mario Tozzi si occuperà delle catastrofi del pianeta nel programma La forza della natura. Umberto Pelizzari guiderà i telespettatori nel mondo dell’extreme fishing con il programma Pazzi per la pesca, oltre a essere protagonista di uno speciale sugli Squali. Il fotografo naturalista Emanuele Biggi presenterà La grande fuga, dedicato agli animali che vivono in cattività, mentre l’etologa Roberta Castiglioni ci farà conoscere i cuccioli di grandi animali predatori nel programma Nati liberi. Il giornalista Pierluigi Vercesi accompagnerà il pubblico nel mondo dell’antica Roma e introdurrà la fiction I vizi dell’impero. Spazio a pillole di conoscenza in Prometheus, magazine-contenitore del canale, a base di brevi notizie e curiosità su storia, natura, sport estremi etc. 

Un punto di forza di DeASapere HD sarà l’interazione con il web e con il pubblico attraverso il dualscreen nel sito sapere.it «Soprattutto», puntualizza Massimo Bruno, direttore dei canali De Agostini, «Confermeremo la credibilità del brand De Agostini, che fin dagli albori della sua storia ha trattato la divulgazione con puntiglioso rigore scientifico. In altre parole, non basta acquistare documentari per fare una bella tv dedicata al sapere: occorre trasmettere la conoscenza con un approccio consapevole, forte di una redazione viva, della partnership con Zodiak Media, di investimenti in produzioni originali pari a 2 milioni di euro, a fronte di un totale di 6 milioni, e di ricerca costante, come ai tempi delle nostre raccolte di fascicoli e delle enciclopedie».

La raccolta pubblicitaria sarà affidata a PRS, con una prospettiva numerica annua di un milione di euro circa.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto il logo del canale)