Pubblicato il 11/09/2012, 18:30 | Scritto da La Redazione

PIPPO BAUDO: «SE LA RAI VUOLE FARMI FUORI, LO DICA SUBITO!»

alt

Ospite della seconda puntata del Cristina Parodi Live”, il Pippo nazionale non si è lasciato sfuggire l’occasione per togliersi alcuni sassolini dalle scarpe. Rai, Chiesa e politica. Ce n’è per tutti i gusti. Ma anche un pensiero per il Cardinal Martini.

 

Sono parole dure quelle di Pippo Baudo, intervistato nel corso della seconda puntata del “Cristina Parodi Live”, il nuovo rotocalco di informazione di La7. Rai, Chiesa, Vespa. Ce n’è per tutti i gusti. “Se pensano di farmi fuori con questi trucchi, allora non perdano tempo, lo facciano subito!”. Si riferisce alla messa in onda della seconda puntata del suo programma “Il viaggio” che ieri si è andato a “scontrare” con la finale di Miss Italia raggiungendo appena un 3,28%. Baudo ha mostrato disappunto verso la Rai che ha ignorato la sua richiesta di spostare il giorno di messa in onda. “Ho chiesto che spostassero la seconda puntata del mio programma a giovedì, per non penalizzarlo contro la finale del concorso – ha spiegato – invece la Rai, che inizialmente aveva accettato, e infatti così è stato comunicato al pubblico, all’ultimo momento ha deciso di mandarla in onda lunedì”. E prosegue. “Ho fatto di mia spontanea volontà un accordo che prevede che se non raggiungo la media di rete, dopo 10 puntate la Rai può chiudere il programma e non darmi il cachet stabilito, che per altro è uno dei più bassi, nonostante io sia il più vecchio di tutti”. Racconta anche un’altra spiacevole avventura della sua carriera: “Del programma ‘150’ con Bruno Vespa non salvo nulla, nemmeno lui”.

E quando la Parodi gli ha chiesto cosa farebbe se diventasse Presidente del Consiglio ha snocciolato una risposta articolata: “Non entrerei mai in politica ma una buona ragione per votarmi è che sono una persona onesta e sincera”, ha detto. Ma ha subito rilanciato. “Come prima cosa farei una legge per le famiglie povere, farei la Patrimoniale”. E ancora, Baudo ha proposto che la Chiesa “paghi subito l’IMU per i beni”. E parlando di politica, non è mancato un pensiero al PD, il suo partito. “Io voto PD e sono contento che Bersani abbia aperto alle primarie. Ho conosciuto Renzi e penso sia giusto dare fiducia ai giovani, facce fresche che si impegnano. Non come chi ha vissuto e vive ancora di rendita…”. E un pensiero è andato anche al Cardinal Martini. “Un uomo che desiderava unire le culture. E invece la Chiesa non gli ha riconosciuto ciò che meritava”. Infatti, secondo Baudo “Avrebbero dovuto ricordarlo meglio, è stata una cerimonia senza cuore, il Papa non si è fatto sentire come avrebbe dovuto”.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, Pippo Baudo)