Pubblicato il 10/09/2012, 12:31 | Scritto da La Redazione

“MISS ITALIA” PARTE IN TESTA, MA POI PERDE 15 PUNTI DA “AVATAR”. MONZA 2012 BATTE MONZA 2011

alt

La kermesse condotta da Fabrizio Frizzi è rimasta in vetta fino alle 21.30, raggiungendo il picco di ascolti alle 21.15 a quota 5,126 milioni e 23,5% di share. “Avatar” ha chiuso al 35% con “Miss Italia” al 20%. Il GP d’Italia del 2012, a quota 8,7 milioni e 51,5% di share, batte quello del 2011, che aveva ottenuto 7,9 milioni e il 44,4%.

Trattasi di evento e fa storia a se. Che la prima tv “free” di Avatar si possa considerare tale e che la forza del titolo abbia dovuto pure superare pure l’inerzia contraria della difficile situazione di Canale 5, lo mostra bene il diagramma delle curve di ascolto di ieri. Dopo una domenica battezzata dal clamoroso risultato del Gran Premio d’Italia (8,7 milioni e 51,5% di share contro i 7,9 milioni e il 44,4% del 2011), Rai Uno è partita chiaramente in testa anche in access e in avvio di prime time, con Miss Italia: promosse o bocciatecapace di raggiungere quota 4,237 milioni e il 20,12%.Il sorpasso di Canale 5 sull’ammiraglia rivale  è arrivato solo alle 21.30 e poi, da registrare, alle 23.10, anche quello altrettanto rilevante e simbolico sul risultato complessivo delle Altre di Auditel. Avatar ha superato il 30% di share intorno alle 23.25 ed ha sfiorato il 35% alle 23.36, subito prima della conclusione (4,954 milioni di spettatori ed il 34,54% di share con le scene finali). Quando il film è terminato lo share delle Altre è risalito di botto dal 30 al 45% di share, mentre alle 23.40, finalmente, a guidare gli ascolti di serata è tornata Miss Italia.

Il programma condotto da Fabrizio Frizzi ha raggiunto il picco di ascolti nella fase preliminare, in acces prime time, alle 21.15 a quota 5,126 milioni e 23,57% di share, mentre Alessia Reda veniva promossa in gara ai danni di Michela Cerroni. Il picco di share, invece, è stato solo ribadito alle 23.52, al 23,55%, in un momento di per se insignificante della gara ad eliminazione per Miss Italia nel mondo. E l’elezione della miss in questione, l’argentina Aylen Nail Maranges, ha convinto alle 24.15 solo 1,8 milioni di spettatori con il 21,49% di share.

L’analisi del diagramma e delle curve dice pure come si sono comportate le altre generaliste: Rai Due ha mantenuto saldamente la terza posizione fino alle 22.30; solo quando è iniziata una puntata debole e senza calcio della Domenica Sportiva al terzo posto in graduatoria è salita provvisoriamente Italia 1 con Olè, davanti a Rete 4 e Tierra de Lobos, che ha confermato anche programmata alla domenica di reggere bene la prima serata e di potere funzionare ancora meglio.

Ma ecco più in dettaglio cosa è accaduto nel day time. Su Rai Uno UnoMattina in Famiglia ha ottenuto il 26,99% con la prima parte e il 24,22% con la seconda. Quindi la Santa Messa ha conquistato il 17,77%. Dall’altra parte della barricata su Canale5 il Tg5 Mattina ha conseguito il 22,68%, mentre la serie Circle of life si è fermata al 9,29% con il primo episodio e nel secondo è scesa al 6,91%. Su Rete 4, invece, la Santa Messa è stata seguita dal 10,03% del pubblico all’ascolto. Su La7 Omnibus ha ottenuto il 3,78% di share e poi seguire Ti ci Porto io, ha totalizzato l’1,88%. A cavallo dell’ora di pranzo su Rai Uno Linea Verde Estate ha conseguito il 19,32% di share con la prima parte e il 18,04% con la seconda. Su Canale 5 Vita da Camper si è fermato al 7,87%. Su Rai Due per La nostra amica Robbie il 7,74% di share e su Rai Tre per TeleCamere Salute il 2,67%. Su Rete 4, invece, Pianeta mare ha ottenuto l’8,08%, mentre su La7 per la Superbike il risultato è stato di 689 mila spettatori ed il 6,57% di share con gara 1.

Il day time è stato caratterizzato dal risultato record del Gp di Monza su Rai Uno (8.707.000 spettatori e il 51,85% di share) con il commento alla gara in Pole Position al 17,89% di share; quindi per la replica della prima puntata de Il Commissario Nardone il 12,47%. Su Canale il film tv del ciclo di Rosamunde Pilcher  (“I giorni della tempesta”) ha fatto solo il 6,84% e quindi il film Luna di miele con la mamma ha conquistato il 9,99%. Su La7 la Gara 2 di Superbike a 802 mila e 7,58% di share con gara 2.

 

Emanuele Bruno

 

(nella foto Miss Italia)