Pubblicato il 10/09/2012, 13:34 | Scritto da La Redazione

GRAN PREMIO DI MONZA: INVECE DEL PRODUCT PLACEMENT LA RAI HA FATTO LE SOLITE MARCHETTE

Con il picco di ascolti nel pre-gara, ieri Rai 1 ha mandato in onda interviste agli amministratori delegati di Fiat, Pirelli e Geox, senza guadagnarci un euro. Per quale motivo?

Ieri ho visto il Gran Premio di Formula 1 di Monza. Anzi, il programma che precede il via della corsa. E ho visto le macchine schierate sulla griglia di partenza, i computer collegati alle macchine stesse per i controlli elettronici e le gomme sotto una copertina blu, in attesa di essere avvitate ai semiassi all’ultimo minuto utile. E ho scoperto che con gli alettoni mobili alcune auto guadagnano dieci chilometri orari in rettilineo. Ho anche scoperto che il programma dava visibilità ad aziende e ai suoi rappresentanti.

In dieci minuti ho visto una breve intervista a Sergio Marchionne, amministratore delegato Fiat, a Marco Tronchetti Provera, che raccontava il lavoro straordinario che sta facendo il suo team delle gomme Pirelli, e anche Mario Moretti Polegato, che ci parlava dell’innovazione delle sue scarpe che respirano, le Geox. Ho pensato: geniali questi nuovi manager Rai. La Sipra perde soldi, è seduta sulle sue rigidità, becca schiaffi a destra e sinistra da Pubblitalia, e ora anche da Cairo che raccoglie per La7, e i manager che si inventano? Fanno cassa con questo benedetto product placement, così poco utilizzato da Sipra fino a oggi, e vendono a tre inserzionisti i dieci minuti pregiati che precedono un gran premio. Beh, direi, non c’è niente di male, Pirelli e Fiat bene o male hanno a che fare con la Formula 1, Geox un po’ meno, ma comunque sono tre aziende tra i top spender dell’advertising.

Alla fine del programma ho cercato i cartelli di legge del product placement, che devono aprire e chiudere i programmi che lo contengono, contento perché almeno la nostra tv pubblica può aumentare i suoi budget. Ma non li ho trovati. Vuoi vedere che i nuovi manager della Rai non se ne sono accorti e le interviste erano delle sane e vecchie marchette?

 

Hannibal

 

(Nella foto Sergio Marchionne ieri a Monza)