Pubblicato il 06/09/2012, 17:03 | Scritto da La Redazione

SANREMO GIOVANI: NO ALLE VOTAZIONI VIA WEB, TORNA LA COMMISSIONE ARTISTICA

alt

{Summary}Cambia il regolamento per la selezione dei giovani al prossimo Festival di Sanremo. Cancellate le votazioni via Internet, affidate alla commissione artistica. I giovani aspiranti dovranno aver già pronto un progetto discografico. {/Summary}

Sanremo Giovani. Punto e a capo.  Dimentichiamoci del Sanremo Social, tanto caro a Morandi e Mazzi, scordiamoci la scelta dei ragazzi attraverso votazioni pseudo-democratiche via web. Con Fabio Fazio si torna all’antico, alla commissione artistica. Nomi titolati, tra i quali dovrebbe figurare, oltre allo stesso Fabio Fazio anche Gabriele Salvatores (con obbligo di condizionale, visto che la lista della commissione è ancora aperta). Basta con la funzione sociale di Internet, attraverso cui reclutare giovani sconosciuti in cerca del grande salto al Festival. Basta con le votazioni via web che tanto avevano fatto infuriare Enzo Iacchetti, primo, lo scorso anno, a gridare allo scandalo.

La scelta sarà solo ed esclusivamente della Commissione artistica. Come si faceva ai tempi di Baudo. Non solo, ma Sanremo Giovani offrirà il palco dell’Ariston a chi avrà un progetto musicale già pronto. Un disco in uscita, quindi.

Anche qui, Fazio ha voluto dare un taglio a tutti quegli aspiranti cantanti con la classica canzone sanremese nel cassetto, meteore da palco destinate a durare l’arco di un giorno per poi tornare nel nulla da dove sono sbucati.

Nel prossimo Sanremo Giovani le case discografiche torneranno così ad avere un ruolo fondamentale, visto che spetterà a loro portare i giovani su cui hanno già puntato e con cui hanno cominciato a costruire un progetto musicale. 

C’è dunque tanto di antico nel Festival di Sanremo 2013, in cui nessun big verrà eliminato, ma uscirà dalla gara soltanto una delle due canzoni che sarà invitato a portare. Un colpo al cerchio e uno alla botte. La lista dei big sarà molto probabilmente resa nota a metà dicembre, nel corso di una conferenza stampa di rito, senza più quelle trovate da avanspettacolo che avevano visto i nominativi spuntare da trasmissioni televisive. Lo scorso anno era stata l’Arena domenicale di Massimo Giletti a ospitare Gianni Morandi e il suo lungo elenco di ce l’ho ce l’ho, manca. Nulla di tutto ciò. I nomi Fazio li snocciolerà alla stampa, come da tradizione baudiana.


Tiziana Leone


(Nella foto il Teatro Ariston di Sanremo)