Pubblicato il 03/09/2012, 09:31 | Scritto da La Redazione

GUERRA ROSA IN TELEVISIONE

GUERRA ROSA IN TELEVISIONE
Dopo la pausa estiva si rimettono in moto i palinsesti tra conferme e “esperimenti”. Con una forte presenza femminile. Venier, D’urso e Bianchetti contro Cristina Parodi, ora a La7. Poi testa a testa Clerici – De Filippi del sabato. E poi il match Vinci – Giletti. Mara, dama di Rai1. Rassegna Stampa: Gente, pagine 56/59 […]

Dopo la pausa estiva si rimettono in moto i palinsesti tra conferme e “esperimenti”. Con una forte presenza femminile. Venier, D’urso e Bianchetti contro Cristina Parodi, ora a La7. Poi testa a testa Clerici – De Filippi del sabato. E poi il match Vinci – Giletti. Mara, dama di Rai1.

Rassegna Stampa: Gente, pagine 56/59 di Francesco Vicario

GUERRA ROSA IN TELEVISIONE
Conferme, abbandoni e cambi di casacca: inizia la sfida dell’Auditel. Venier, D’urso e Bianchetti contro Cristina Parodi, ora a La7. Poi testa a testa Clerici – De Filippi del sabato. E poi il match Vinci – Giletti. Mara, dama di Raiuno

Austerità e morigeratezza. In tempi di spread la stagione televisiva non potrebbe che aprirsi in sordina. Eppure è la voglia di rivalsa a prevalere. Da una parte c’è una Rai forte di un cda tutto nuovo, “tecnico”, alla prova dei fatti dopo le polemiche sull’insediamento (“che ne sanno i tecnici di programmi Tv?”), capitanato dalla neo presidente Anna Maria Tarantola, che ha già infiammato l’estate con una propria linea d’azione riassumibile nell’adagio: “Meno botox, più donne naturali”. Dall’altra, Mediaset, in piena crociata anticrisi, mette sul piatto investimenti per 2 miliardi di euro, parola di Pier Silvio Berlusconi.
In mezzo gli scalpitanti La7 e Sky. Si parte a testa alta, insomma. Cominciamo dalle regine dal day time. Nella fascia pomeridiana, poche rivoluzioni, Cristina Parodi a parte. Dopo 22 anni di esperienza in Mediaset, la giornalista ha raggiunto la sorella Benedetta negli studi di La7. Il suo contenitore parte il 10 settembre, dal lunedì al venerdì, e sarà diviso in due parti, fino alle 18.20, quando cederà la staffetta a I menu di Benedetta. Contro la corazzata Parodi, Rai e Mediaset schierano le star più popolari. Mara Venier, spalleggiata da Marco Liorni, sarà la padrona di casa de La vita in diretta, su Raiuno, e Lorena Bianchetti rimane salda al timone del pomeriggio di Raidue con una formula rinnovata, Una settimana in famiglia, dal 24 settembre. Gioca, invece, in anticipo Barbara D’Urso, alla guida di Pomeriggio 5 dal 3 settembre.
Anche il sabato sera autunnale sarà all’insegna dello scontro tra veterane. L’8 settembre parte la sesta edizione di Ti lascio una canzone. Antonella Clerici (al via anche con la Prova del cuoco il 10 settembre) è immersa nelle prove, tanto da aver dato forfait a Miss Italia. La bionda conduttrice e i suoi baby talenti avranno però filo da torcere. Per la sua gran soirée, infatti, Canale 5, schiera il suo asso: Maria De Filippi e l’inossidabile C’è posta per te, giunto all’edizione numero 13. Anche per Maria autunno di ordinario stakanovismo tra Uomini e donne, il 24 settembre, e la fucina di artisti Amici, al via in novembre. Accanto alle regine si sfidano anche fior di principi. Per Raiuno, Carlo Conti ripropone il suo Tale e quale show, vip che si calano nelle vesti delle ugole d’oro (in partenza il 14 settembre), padrone di casa anche del prime  time del primo canale con L’eredità (dal 9 settembre). Ma sperimenterà pure il talent Fatti valere, dal 2 novembre.
Sempre su Raiuno, Fabrizio Frizzi e Natasha Stefanenko tornano insieme con Per tutta la vita. Mediaset schiera Teo Mammucari allo Show dei record (dal 13 settembre) e Bonolis, che ripropone il suo Avanti un altro, il quiz pre Tg5 dal 10 settembre. Nella stessa fascia oraria, occhio a Geppy Cucciari, che torna con il suo G’ day su La7 il 19 settembre. Interessante anche la battaglia del giovedì sera con Michele Santoro su La7 e un nuovo reality, Pechino Express, condotto da Emanuele Filiberto su Raidue, e X Factor, puntuale il 20 settembre su SkyUno. Poi lui, l’imperatore Baudo, che si riaffaccia su Raitre con Il viaggio in prima serata: un’escursione per l’Italia a bordo di un camper. Altro attesissimo ring, quello che vedrà contrapposti Massimo Giletti, per il settimo anno al timone della sua Arena, e il neofita della domenica pomeriggio Alessio Vinci. L’ex conduttore di Matrix approda al contenitore che fu di Federica Panicucci (rimasta stretta al comando di Mattino 5), per dare una sferzata di cronaca alla fascia più popolare dell’ammiraglia del Biscione. Top secret, per ora, il titolo della trasmissione. Sicura, invece, la partenza: 7 ottobre, per correre all’arrembaggio del vascello Giletti. Che i giochi abbiano inizio.