Pubblicato il 01/09/2012, 18:03 | Scritto da La Redazione

ENRICO BERTOLINO SU RAI2 CON “WIKITALY”

bertolinoenrico2

Dal 20 settembre in seconda serata, racconterà l’Italia partendo dai dati del censimento Istat. «Vorremo dare un taglio di attualità, anche se non siamo un programma di informazione». Sarà affiancato dall’ex Miss Italia, Miriam Leone, e poi comici e inviati. Tra gli autori, Maltese e Labranca. “Glob”, tornerà dopo la pausa invernale.

Torna Enrico Bertolino. Lo avevamo lasciato su Rai 3 con “Glob – L’Osceno del villaggio” e lo ritroviamo su Rai 2 con “Wikitaly – Censimento Italia”, in onda da giovedì 20 settembre, in seconda serata. Al suo fianco l’ex Miss Italia, Miriam Leone. Wikitaly «Sarà un pretesto per raccontare il Paese, far capire come è cambiata l’Italia e verificare cosa sta succedendo, far sorridere con dei dati veri», ha detto Bertolino, come riporta Elisabetta Malvagna per l’Ansa. Passare a Rai2 è «Un’opportunità interessante. Mi piace fare un’incursione in questa rete che ha cambiato un po’ il suo palinsesto. Giovedì era la serata dell’informazione. Faremo anche quello, ma a noi interessa rovesciare la piramide: non parleremo dei vertici, ma della base». Wikitaly farà largo uso delle Teche Rai e «sarà molto legato all’attualità. Prenderemo spunto dal censimento Istat che a inizio anno ha raccolto i dati sulla popolazione italiana. Wikitaly è il tentativo di descrivere un paese in totale trasformazione. Avremo anche il nostro sondaggista, il figlio di Mannheimer. Ormai ogni rete ne ha uno: La7, Sky, Rai1, Rai3. A Rai2 mancava, ci siamo infilati…», scherza. Presenti anche i comici e i due inviati Alessandro di Sarno e Laura Gauthier. Tra gli autori compaiono i nomi di Curzio Maltese e Tommaso Labranca. «Saranno 8 puntate di seconda serata e tre ipotetiche di prima serata. Ma potrebbero essere anche 11 seconde serate – dice Bertolino -. Ognuna avrà più temi. Scopriremo ad esempio quanti sono i matrimoni cinesi in Italia». In generale, spiega, «vorremo dare un taglio di attualità, anche se non siamo un programma di informazione».

Per quanto riguarda Glob, anticipa anticipa: «È andato bene e riprenderà su Rai3 dopo la pausa invernale. Subentreremo a Fabio Volo».


Francesco Franchi


(Nella foto Enrico Bertolino)