Pubblicato il 30/08/2012, 18:00 | Scritto da La Redazione

LA TV È SEMPRE PIÙ “SOCIAL”

Da uno studio Ericsson ConsumerLab emerge che il 62% degli intervistati usa il social network mentre guarda la tv, un incremento del 18% rispetto alle rilevazioni di un anno fa. In Italia il dato sale ulteriormente al 69%. Il 67% del campione consultato utilizza tablet, smartphone o computer portatili.

Cambiano i modi di vedere la tv. E’ quanto rivela lo studio di Ericsson ConsumerLab. Nell’indagine emerge che il 62% degli intervistati usa il social network mentre guarda la tv, un incremento del 18% rispetto alle rilevazioni di un anno fa. In Italia il dato sale ulteriormente al 69%. Il 67% del campione consultato utilizza tablet, smartphone o computer portatili per guardare la tv, mentre il 60% usufruisce di servizi on demand su base settimanale.

Sempre secondo l’indagine, si scopre che il 66% delle donne dichiara l’abitudine di accostare la visione della tv ai social media, contro il 58% degli uomini. In particolare, il 25% dei consumatori utilizza i social network per discutere in tempo reale ciò che sta guardando, percentuale che in Italia si attesta intorno al 30% .

I consumatori sono disposti a pagare di più per una migliore esperienza di fruizione (41% vuole tv e video in alta definizione). Oltre la metà dei consumatori vuole poter scegliere la propria tv e contenuti video.

”Dal momento che il numero di schermi e servizi aumenta – osserva Niklas Roennblom, Senior Advisor Ericsson ConsumerLab – le persone sono sempre più alla ricerca di una modalità intuitiva e aggregata che possa mettere tutto insieme. Dovrebbe permettere ai consumatori di unire tv on-demand e lineare includendo contenuti in diretta, facilitare l’accesso ai contenuti, fare leva sul valore dalla social tv e fornire accesso senza interruzioni su più dispositivi”.


Franchesco Franchi


(Nella foto un esempio di interazione tra tv e tablet)