Pubblicato il 26/08/2012, 13:31 | Scritto da La Redazione

“THE NEW NORMAL”, IL MASCHILISTA NASCOSTO NEL GAY

“THE NEW NORMAL”, IL MASCHILISTA NASCOSTO NEL GAY
La nostra blogger, che osserva il mondo della tv con un’ottica femminil-filosofica, analizza la nuova serie americana basata su una coppia gay, che cerca di avere un figlio attraverso una madre surrogata. The New Normal, la serie tv ideata da Ryan Murphy in onda su NBC dall’11 settembre, racconta la storia di una coppia gay […]

La nostra blogger, che osserva il mondo della tv con un’ottica femminil-filosofica, analizza la nuova serie americana basata su una coppia gay, che cerca di avere un figlio attraverso una madre surrogata.

The New Normal, la serie tv ideata da Ryan Murphy in onda su NBC dall’11 settembre, racconta la storia di una coppia gay che decide di avere un figlio facendo ricorso a una madre surrogata (cosa che, in America, è consentita dalla legge). La KSL-TV, emittente dello Utah affiliata a NBC e di proprietà mormona, si è rifiutata di trasmetterla, ritenendone i contenuti offensivi e nell’opinione pubblica americana è scoppiato un putiferio tra le associazioni gay, da una parte, e quelle in difesa della sacralità del matrimonio tra uomo e donna, dall’altra. L’ideatore della serie, dal canto suo, è convinto di essere super partes, avendo rappresentato le istanze dei suoi critici nel personaggio di Ellen Barkin, ovvero la madre della ragazza che accetta di prestarsi come madre surrogata e che è contraria alla scelta della figlia.

Chi vivrà vedrà come sarà questa serie, ma a vedere la foto su Corriere della sera del 26 agosto, nella quale uno dei due padri della coppia gay tiene una mano orgogliosamente appoggiata sulla pancia della madre surrogata, sembra che questa nuova normalità non sia immune da profonde contraddizioni: tramonta, infatti, il nesso tra comportamento sessuale e identità sessuale (biologica), ma non tramonta il legame che storicamente l’identità sessuale ha con la sua accezione di dominio, e che vede il maschio dominante e la femmina dominata. A prescindere da quale sia il comportamento sessuale, anche se gay, il maschio domina sempre. Alla faccia del nuovo!

Ah, una precisazione: mentre scrivo queste righe non indosso tailleur, giro di perle e caschetto con onda da neocon come Ellen Barkin, ma sono spaparanzata in topless sulla spiaggia di Ostia.

 

Wilma Laclava

 

(Nella foto il cast della serie The New Normal)