Pubblicato il 25/08/2012, 18:02 | Scritto da La Redazione

MUSICULTURA: SU RAI3 LA FINALE CON DE GREGORI, PINO DANIELE E ALEX BRITTI

Venerdì 31 agosto in seconda serata andrà in onda la serata conclusiva del Festival Italiano della Canzone popolare, registrata a giugno allo Sferisterio di Macerata.

Le serate finali di Musicultura, il Festival Italiano della Canzone popolare e d’autore, che si sono tenute lo scorso giugno allo Sferisterio di Macerata, andranno in onda su Rai3 venerdì 31 agosto in seconda serata. Durante la manifestazione si sono esibiti i giovani vincitori del concorso con i big: Francesco De Gregori, Ian Anderson dei Jethro Tull’s, Enzo Avitabile, Fabio Concato, Pino Daniele, Noemi, Alex Britti & Stefano di Battista Sextet, Marco Ferradini.

Nello speciale in tv, l’apertura del Festival è dedicata a Francesco De Gregori, la prima assoluta del progetto Mò Better Blues di Alex Britti e Stefano Di Battista, l’inedito duetto tra Marco Ferradini e Fabio Concato nell’interpretazione della bellissima Cento scalini di Herbert Pagani e ancora la trascinante Locomotiv Breath di Ian Anderson dei Jethro Tull, con la sua band in una delle sue rarissime apparizioni televisive italiane, l’esibizione di Pino Daniele con la sua chitarra e la sua inconfondibile voce, il toccante omaggio a Lucio Dalla affidato alla Compagnia di Musicultura, accompagnata dal coro Equi-Voci.

Insieme ai big, lo speciale televisivo apre la finestra sui nuovi giovani cantautori italiani vincitori del Festival 2012, selezionati tra oltre 700 proposte con il contributo del Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura e il coinvolgimento del pubblico di Rai Radio 1. Vincitore assoluto è stato il gruppo valdostano L’Orage.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Francesco De Gregori allo Sferisterio di Macerata per Musicultura)