Pubblicato il 15/08/2012, 13:34 | Scritto da La Redazione

DOCUMENTARI, DAL DIGITALE AL SATELLITE: È LA TV DA GUARDARE D’ESTATE

DOCUMENTARI, DAL DIGITALE AL SATELLITE: È LA TV DA GUARDARE D’ESTATE
{Summary}Nell’estate delle repliche tv spuntano molti documentari sui più disparati argomenti: dalla storia all’antico Egitto, passando per la vita degli squali, fino al delitto Matteotti.{/Summary} E basta con le repliche. E basta con Rex. E basta con Pino Insegno. E basta con questo. E basta con quello. Il lamento catodico si leva da ogni lido […]

{Summary}Nell’estate delle repliche tv spuntano molti documentari sui più disparati argomenti: dalla storia all’antico Egitto, passando per la vita degli squali, fino al delitto Matteotti.{/Summary}

E basta con le repliche. E basta con Rex. E basta con Pino Insegno. E basta con questo. E basta con quello. Il lamento catodico si leva da ogni lido in quest’estate di tv che, comunque, ha campato fino a metà agosto sulle gambe di Usain Bolt e sulle braccia (mancate) della Pellegrini. Ora basta lasciare all’autunno che verrà varietà e fiction e buttarsi a capofitto nei documentari.

Una manna dal cielo. Sul satellite come sul digitale terrestre. Non resta che uscire dal terreno tracciato ed ecco spuntare racconti sulla Cina, sugli squali, sul delitto Matteotti, su Umberto di Savoia. Un universo mondo da scoprire, riscoprire e mettere da parte. Volete sapere qualcosa in più sulla Cina? Basta accendere venerdì in prima serata History Channel (canale 407 di Sky) e guardarsi La Cina è vicina: lo storico Niall Ferguson porta lo spettatore in un viaggio nel profondo della Cina tentando di spiegare questa controversa nazione, dai racconti dei sopravvissuti al regime di Mao, alle interviste ai nuovi miliardari cinesi, fino agli incontri con giovani ardenti nazionalisti e difensori dei diritti delle comunità rurali. La puntata di venerdì si intitola Maostalgia.

Avete la passione dell’avventura? Il giovedì alle 22 Discovery Channel (Sky, 401 e 402) propone Gli eroi dell’aria: Alaska, la storia dei Tweto, una famiglia che gestisce la linea aerea Era Alaska, costretta  a combattere contro temperature e territori inclementi per trasportare beni di prima necessità in una delle regioni più remote ed estreme dell’America. La nostra famiglia non proprio convenzionale è così composta: Jim gestisce la società con passione e chiede sostegno alla minuta, ma accanita, moglie Ferno che guida gli aerei, oltre a essere madre di due figlie, Ayla e Ariel, anche loro con un ruolo fondamentale nelle operazioni.

Ma c’è un’altra famiglia tutta da seguire su Discovery Channel il martedì alle 22: sono i McClure, protagonisti di Las Vegas garage, proprietari della Desert Auto Parts Valley, un’azienda con oltre 10.000 veicoli da rottamare su un terreno di oltre 100 ettari baciati dal sole dell’Arizona. La sfida è quella di riuscire a riparare qualsiasi rottame, in una gara tra padre e figlio per vedere chi è più veloce.

Avete voglia di un po’ di natura? Cambiate canale e passate su Nat geo Wild (canale 410 Sky) dove un team di esperti pescatori sono i protagonisti di Shark Men (martedì alle 21), tutti alla ricerca dei misteri legati al più grande predatore degli abissi: lo squalo.

E poi ci sono gli amanti dell’antico Egitto da accontentare: per voi domenica alle 20.55 National Geographic Channel (403 di Sky) propone Mummificami, un viaggio per seguire il lavoro svolto in un moderno laboratorio di patologia forense per capire i diversi aspetti della mummificazione.

E chiudiamo con la storia. Rai3 venerdì alle 21 ripercorre la vita di Papa Giovanni Paolo I, Il Papa del sorriso. Raistoria (54 del digitale terrestre) questa sera alle 18 si affida a Sergio Zavoli per ricostruire il ritrovamento del cadavere di Matteotti il 16 agosto 1924, il segretario socialista ucciso dai fascisti.

Sono solo alcune delle proposte di documentari da guardare in questa estate. Ce ne sarebbero centinaia. Ma dubito che arrivereste in fondo all’articolo.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Niall Ferguson in una scena del documentario Maostalgia)