Pubblicato il 15/08/2012, 15:32 | Scritto da La Redazione

SU RAI2 LA MAGIA DEL PALIO DI SIENA DELL’ASSUNTA

Domani, 16 agosto, in piazza del Campo si correrà la storica corsa di cavalli, con le 10 contrade pronte a tutto per aggiudicarsi il Drappello dipinto.

Domani, 16 agosto ore 18.15, su Rai2 andrà in onda in diretta il secondo appuntamento estivo con il Palio di Siena. La telecronaca di Susanna Petruni e di Maurizio Bianchini verrà preceduta dal racconto dei preparativi del Palio dell’Assunta attraverso le immagini del Corteo Storico, della vita delle contrade e delle operazioni collegate alla tutela del cavallo che si svolgono nei giorni che precedono Ferragosto.

Le contrade che partecipano quest’anno alla corsa sono: Civetta, Tartuca, Drago, Selva, Onda Valdimontone, Istrice, Giraffa, Leocorno e Pantera. Alla contrada vincitrice sarà assegnato il Drappellone dipinto in questa occasione dal pittore Francesco Clemente. Alle ore 19.00 l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà che, all’ordine del Mossiere Ambrosione, correranno i tre giri della piazza medioevale. Si sfidano dieci delle diciassette contrade della città: le 7 che non hanno corso il Palio di Agosto dell’anno precedente a cui ne vengono aggiunte tre, sorteggiate tra le dieci che vi parteciparono.

A ogni rione è assegnato un cavallo dei dieci selezionati tra quelli idonei. L’assegnazione, detta anche «la tratta», avviene la mattina del 13 Agosto ed è il primo appuntamento di una Festa che dura quattro giorni.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto il palio del 2 luglio 2012)